Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella 01
Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella

Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella a go-go… Si perchè, quando a casa nostra si preparano i panzerotti pugliesi quelli originali, se ne preparano in quantità industriale, questo per due motivi: in primo luogo, quando li mangiamo, non essendo di grandi dimensioni non li contiamo e poi, perché ne vogliamo mangiare almeno uno il giorno dopo, in tarda mattinata. Bastano pochi minuti in forno ed ecco che la “pausa panzerotto” è pronta.

La ricetta dei Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella è quella originale barese e di questo devo ringraziare una zia di mio marito, soprannominata “la regina del panzerotto”… e ho detto tutto. 🙂

Per quando riguarda il ripieno, io vi propongo quello classico, ma ogni famiglia ha il suo, come ad esempio con tonno e capperi o cime di rape e acciughe, ma con una costante: l’utilizzo della mozzarella che deve essere ben sgocciolata.

Ingredienti per circa 20/25 panzerotti di piccole dimensioni:

Per l’impasto

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina di semola
  • 140 ml acqua tiepida (mi raccomando, non calda)
  • 140 ml latte leggermente intiepidito
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 punta di cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 panetto di lievito di birra fresco

Per il ripieno

  • 7-8 cucchiai di salsa di pomodoro (Salsa Datterini BarillaDegustabox)
  • 600 gr di scamorza fresca o fiordilatte sgocciolato

Per la preparazione dei nostri Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella è indispensabile munirsi di un bel po’ di “olio di gomito” 🙂 questo perché è consigliabile lavorare l’impasto per almeno cinque minuti, ma vi garantisco che quando andrete ad assaggiarli, vi direte: ne è valsa la pena!

Iniziate con lo sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.

In una capiente ciotola mettete le farine ed al centro ricavate la classica fontanella, quindi versate il latte con il lievito disciolto ed cominciate a impastare. Continuate aggiungendo via via l’acqua, dove avrete aggiunto e fatto sciogliere il sale e lo zucchero (quest’ultimo aiuterà la lievitazione).

Impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Se volete per impastare meglio potete trasferire il composto su di una spianatoia.

Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella 02

Una volta pronto dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare in un luogo asciutto, coprendolo bene con un canovaccio di cotone, per circa 3 ore. Trascorse questo tempo riprendete l’impasto dei nostri Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella e, con l’aiuto di un coltello, ricavate tante palline di circa 50 gr e mettetele a lievitare, sempre coperte, per un’altra ora.

Nel frattempo tagliate a pezzettini piccoli la scamorza (se invece usate la mozzarella, adagiatene i pezzetti in un colapasta e lasciate sgocciolare per una mezz’ora).

Trasferite la scamorza in una ciotola, aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate bene e tenete da parte.

Terminata la seconda lievitazione stendete, con l’aiuto del mattarello, ogni singola pagnottella.

Ponete al centro di ogni disco di impasto la farcitura di mozzarella e pomodoro.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Chiudete ogni disco a mezzaluna facendo aderire per bene i bordi con le dita o con una forchetta, in modo da sigillare bene cosicché il ripieno in cottura non rischi di uscire.

Una volta pronti, in una padella con i bordi alti, mettete a scaldare un litro di olio di semi. Quando risulta bollente, friggete i panzerotti -meglio se non più di tre alla volta- finché ognuno non risulti ben dorato.

Quando li togliete dall’olio adagiateli su carta assorbente per alimenti, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

L’ideale è gustare i vostri i Panzerotti fritti con pomodoro e mozzarella ancora ben caldi. Mi raccomando… non scottatevi!!

Un piccolo accorgimento: per evitare di pulire i possibili schizzi di olio coprite il vostro piano cottura con della carta stagnola!

Se volete provare altre ricette Pugliesi vi consiglio:

Non mi resta che augurarvi buona “panzerottata” a tutti e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *