Muffin salati alla pizzaiola – senza gluitine

Muffin salati alla pizzaiola 01
Muffin salati alla pizzaiola – senza gluitine

I Muffin salati alla pizzaiola si possono servire in diverse occasioni; infatti sono ottimi per arricchire i vostri buffet o come aperitivo.

Perfetti anche per la merenda o anche per chi, come mio fratello, ama fare la colazione con qualcosa di salato, che li troverà deliziosi.

Si preparano in pochissimo tempo, basta amalgamare prima gli ingredienti liquidi e poi quelli solidi, inoltre non necessitano della classica lievitazione, in quanto c’è il lievito istantaneo.

Questa versione è pensata per tutti coloro che seguono una dieta senza glutine, ma vi assicuro che il risultato è delizioso comunque.

I Muffin salati alla pizzaiola li potete gustare in tutta la loro bontà se li mangiate caldi, quasi appena sfornati, anche se nessuno vi vieta di prepararli in anticipo e riscaldarli prima di gustarli il giorno dopo, o vanno benissimo anche freddi.

Se volete sbizzarrirvi con la preparazione dei muffins sul blog trovate davvero tante versioni, io vi lascio qualche suggerimento anche dolce:

Ingredienti per 12 Muffin salati alla pizzaiola:

  • 200 gr di farina senza glutine per pane e focacce
  • 2 uova
  • 80 gr di latte
  • 60 gr di olio di semi
  • 35 gr di fecola di patate
  • 30 gr di parmigiano grattugiato -o altri tipi di formaggio
  • 9-10 pomodorini tagliati a spicchietti o a pezzetti
  • 1 cucchiaino non colmo di sale
  • ½ cucchiaino scarso di zucchero
  • origano secondo i vostri gusti
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate

La ricetta dei Muffin salati alla pizzaiola è davvero molto semplice: iniziate con il lavare e tagliare i pomodorini, salateli e metteteli a sgocciolare in uno scolapasta.

Adesso dedicatevi al composto. In una ciotola capiente mettete le uova, aggiungete il sale e il mezzo cucchiaino di zucchero.

Frullate bene il tutto con delle fruste elettriche -vanno bene anche quelle a mano- quindi man mano unite l’olio di semi e il latte.

Muffin salati alla pizzaiola 02

Amalgamate bene il tutto e unite l’origano, la fecola e la farina un po’ alla volta (meglio se entrambe setacciate).

Continuate a frullare il tutto e infine unite il lievito e date un’ultima mescolata. Fate in modo che il lievito venga incorporato dal composto, insieme a tutti gli altri ingredienti.

A questo punto prendete uno stampo per muffin oliato e infarinato (passaggio che potete saltare se come me utilizzate lo stampo in silicone), versate con un cucchiaio l’impasto in ogni stampino, senza riempirli fino all’orlo.

Una volta finito il composto adagiate su di ogni muffin, pigiando leggermente, i pezzetti dei pomodorini.

Adesso mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180°- 200° gradi per per 20-25 minuti o comunque fino a quando i Muffin salati alla pizzaiola non risulteranno ben dorati in superficie e saranno aumentati di volume.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Nota: Per rendere questi Muffin salati alla pizzaiola davvero perfetti li ho accompagnati alla Coca-Cola zero zuccheri e zero calorie trovate nella Degustabox di Ottobre.

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta, mi raccomando passate a salutarmi sui social… Vi aspetto!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)