Mousse al caffè con crumble al cacao

Mousse al caffè con crumble al cacao 01
Mousse al caffè con crumble al cacao

La Mousse al caffè con crumble al cacao è una ricetta deliziosa e molto golosa, perfetta per la stagione calda ma, per chi ama coccolarsi, è un bontà gustarla anche nei periodi invernali; insomma un dolce per tutte le stagioni, un po’ come il gelato.

Questa crema al caffè è davvero soffice e spumosa, non avrete bisogno di particolari ingredienti ed i tempi di preparazione sono davvero brevi; una sola accortezza: meglio se la preparate qualche ora prima di servirla, in quanto va assolutamente assaporata fredda!

Per realizzare questa spettacolare Mousse al caffè con crumble al cacao ho utilizzato il caffè Pellini, trovato nella Degustabox di marzo, ma non prima di essermi preparata una buona tazzina di caffè con la mia moka.

Per tutti gli amanti del caffè, questo è un dessert in bicchiere che non potete non provare, magari personalizzandolo seguendo i vostri gusti.

Vi aspetto in cucina per preparare insieme questa Mousse al caffè con crumble al cacao.

Ingredienti per 6-7 bicchierini:

  • 250 ml di panna da montare (molto fredda)
  • 100 gr di mascarpone
  • 1 tazzina di caffè meglio se ristretto
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero (ma seguite pure i vostri gusti)

Per il crumble al cacao:

  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 40 gr di burro

Per preparare la Mousse al caffè con crumble al cacao potete iniziare tranquillamente con il preparare la crumble al cacao.

In una ciotola non troppo piccola mettete la farina, il cacao, lo zucchero e il burro morbido. Quindi iniziate a lavorare gli ingredienti, meglio se con le mani, fino ad ottenere un impasto “bricioloso”. Non lavorate il composto per troppo tempo rischiate di far riscaldare il burro.

Preparate una leccarda e foderatela con un foglio di carta forno, quindi disponete sopra i pezzettini di impasto, mi raccomando ben distanziati l’uno dall’altro, e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 7 – 8 minuti.

Mousse al caffè con crumble al cacao 02

Una volta passato questo tempo, togliete dal forno il crumble e lasciatelo raffreddare.

Dopo aver preparato il caffè zuccheratelo e mescolate in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

Intanto, in una capiente coppa meglio se di acciaio e ben fredda (io la metto almeno un’ora prima nel freezer), montate la panna ben ferma. Quindi, un po’ alla volta, aggiungete il caffè ed il mascarpone. Continuate a montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema gonfia e ben soda ma al tempo stesso soffice.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Coprite la vostra mousse e riponetela nel congelatore per una ventina di minuti (non di più altrimenti inizierà a congelarsi).

Nel frattempo preparate i bicchierini e, con l’aiuto di un sac-a-poche -che faciliterà questo procedimento ed eviterete di sporcare i bicchierini-, distribuite la crema al caffè.

Una volta riempiti i bicchierini, distribuite sulla superficie le briciole di crumble.

A questo punto la vostra Mousse al caffè con crumble al cacao è pronta per essere gustata in tutta la sua magnificenza.

Un piccolo ma utile consiglio: mettete il crumble solo pochi instanti prima di servire il dessert altrimenti perderà la sua caratteristica “croccantezza”.

Vi consiglio di provare a realizzare anche:

Un caro ed affettuoso saluto e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *