Melone, prosciutto e fichi

melone-prosciutto-e-fichi-recipes.JPGBastano tre ingredienti per realizzare uno strepitoso piatto, gustoso leggero e fresco… Tre splendidi ingredienti che insieme si sposano magicamente in un tripudio di colori, sapori e profumi…
Melone, Prosciutto e Fichi!!
Piatto che colorerà la vostra estate, servitelo come antipasto o come cena, magari accompagnando con del formaggio.
La dolcezza dei fichi e la freschezza del melone si accompagnano bene con la sapidità del prosciutto crudo, creando un abbinamento armonioso e ben calibrato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fichi maturi
  • 1 melone Cantalupo maturo,
  • 8-16 fette di buon prosciutto crudo italiano
  • olio evo q.b.
  • pepe nero q.b.
  • un pochino di peperoncino -se lo gradite-

Per la realizzazione di questo piatto sono indispensabile ingredienti freschi ed almeno di buona qualità.

Partiamo dal melone Cantalupo.
Il nome di questa tipologia di melone dalla polpa dolce, succosa e di un bel colore arancione, molto accattivante esteticamente, deriva da una cittadina laziale sui colli di Roma che si chiama appunto “Cantalupo”, dove esisteva un castello pontificio al quale, nel XII secolo, giunsero i primi meloni, grazie ad alcuni missionari di ritorno dall’Asia.

Passiamo ai fichi… questa è la loro stagione, quindi perché non approfittarne e gustarli in tutta la loro bontà, non solo come frutto?
Per questa ricettina ho scelto quelli viola, più succosi e dal sapore più deciso.

Dividete a metà il melone, privatelo dei semi aiutandovi con un cucchiaio, tagliatelo a spicchi e sbucciatelo.
Lavate velocemente i fichi sotto il getto dell’acqua corrente e tagliate anche loro a spicchi (occhio ad eventuali ospiti). 😉
Distribuire gli ingredienti -prosciutto, melone e fichi- lasciandovi guidare dal vostro estro, in un piatto da portata, oppure in ogni singolo piatto (ovviamente in questo caso fate delle porzioni eque per tutti). Completate con un giro di olio evo (senza esagerare, devono “brillare” ma non “nuotare”), pepe e peperoncino sul melone e sui fichi.

A mio giudizio, vi ricordo non sono un’esperta, potreste accompagnare questo estivo piatto con un calice di Moscato di Pantelleria (Sicilia), servito ben fresco.
Vi consiglio di abbondare con le quantità… sono certa che più di qualcuno dei vostri commensali vorrà fare il bis!! 🙂

Solo due raccomandazione per realizzare questo piatto: un pizzico di fantasia nel preparare il piatto e, per gustare a pieno tutti è tre gli ingredienti, vi consiglio di preparare tutto all’ultimo minuto per evitare che si secchino (ricordate, il sapore del prosciutto crudo si apprezza meglio a temperatura ambiente).

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)