Lasagna di crespelle cotta sul fornello

Lasagna di crespelle cotta sul fornello 01
Lasagna di crespelle cotta sul fornello

La Lasagna di crespelle cotta sul fornello non è altro che una sfiziosa e saporita rivisitazione di un dei piatti più antichi della nostra cultura culinaria, appunto le lasagne.

Come le mitiche lasagne, così anche la ricetta della mia Lasagna di crespelle cotta sul fornello si presta a svariati tipi di farcitura, il solo ingrediente che non può mancare sono appunto le crespelle, conosciute anche come crepes (QUI trovate la mia ricetta).

Se volete un risultato eccellete, morbido e filante la cottura sul fornello è ideale. Per quanto riguarda il procedimento, è il medesimo della classica lasagna al forno quindi niente paura, andate tranquilli e mettetevi ai fornelli.

Gli ingredienti con cui ho scelto di preparare la mia Lasagna di crespelle cotta sul fornello sono pochi e semplici, quindi adatti a ogni palato; Ma, come ho già detto, voi potete lasciare spazio alla fantasia ed al gusto e scegliere la farcitura che più gradite.

Stop alle chiacchiere e passiamo alla preparazione della Lasagna di crespelle cotta sul fornello.

Ingredienti per quattro persone (naturalmente le quantità varieranno a seconda della grandezza della pentola che scegliete. La mia è una cocotte Crafond da 24 cm):

  • 8 crespelle (una più, una meno)
  • 500 gr di besciamella non troppo densa (la ricetta QUI, se preferite potete utilizzare una confezionata)
  • 500 gr di carne macinata (io misto pollo e tacchino)
  • 250 gr di polpa di pomodoro
  • 250 gr di provola o fiordilatte
  • 7 fette sottili di prosciutto cotto
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • cipolla e carota per il soffritto q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Per realizzare la Lasagna di crespelle cotta sul fornello iniziate con il preparare le crepes, che potete tranquillamente cuocere in anticipo, tenendole da parte in frigorifero, fino al momento dell’utilizzo, coperte con della pellicola trasparente da cucina.

Una volta pronte le crespelle, dedicatevi alla preparazione del sugo di pomodoro, che dovrà essere: un semplice soffritto con olio evo, cipolla tagliata finemente e della carota anch’essa tagliata molto sottile. Il sugo non dovrà essere troppo denso, quindi limitate la cottura ad un massimo di venti minuti.

Lasagna di crespelle cotta sul fornello 02

Mentre il sugo di pomodoro è in cottura, tagliate a pezzettini la provola e fate rosolare per 4-5 minuti la carne macinata in un padellino anti-aderente, con un filino di olio evo ed un pizzico di sale.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti dedicatevi alla “composizione” della vostra Lasagna di crespelle cotta sul fornello.

La prima cosa che dovete fare è amalgamare la besciamella al sugo di pomodoro (meglio se questo passaggio lo fate quando il sugo è ancora tiepido). Fatto questo versate uno strato di sugo e besciamella sul fondo della pentola, quindi adagiate una prima crespella e spargete sopra la carne macinata, il formaggio, una fetta di prosciutto cotto, la provola e nuovamente il sugo con la besciamella. Proseguite così a strati fino a terminare le crespelle. Chiudete il tutto con altra besciamella e sugo e una generosa spolverata di formaggio.

Portate la pentola sul fornello e regolate la fiamma al minimo (fuoco a corona), coprite con il coperchio e lasciate che la vostra lasagna cuocia. In trenta-quaranta minuti la lasagna è pronta, spegnete il gas e lasciate intiepidire.

Una volta intiepidire, servite e godetevi la magia di questa Lasagna di crespelle cotta sul fornello!

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento a domani per la prossima ricetta! Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *