Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo

Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo 01
Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo

La ricetta dell’Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo, nasce dal desiderio di regalare ai miei ospiti non il solito riso freddo ad insalata.

Per molti anni ho mangiato sempre due tipologie di insalata di riso, quella di mia nonna, molto leggera e semplice, fatta quasi esclusivamente con verdure del suo orto e poi c’era “lei”, la quasi esagerata preparazione di mia mamma, dove ci si poteva trovare di tutto. Per mia mamma infatti era una sorta di svuota-frigo… non so come ci riusciva ma alla fine veniva fuori un signor piatto, anche se molto poco leggero. 🙂

Col tempo, grazie anche alla fantasia (perché in cucina è indispensabile) di mio marito, ho iniziato, anche se timidamente -sapete bene che non amo i sapori troppo intensi-, a fare altri tipi di abbinamento e spesso con degli ottimi risultati.

Dopo tutto si sa, in cucina è sopratutto una questione di gusto.

Passiamo alla ricetta della mia Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di riso parboiled
  • 100 gr di gamberetti surgelati
  • 3 uova sode
  • 20 pomodorini pachino
  • 20 olive denocciolate (Vittoria Olive)
  • 4 cucchiaini da caffè di maionese se vi piace
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche goccia di limone

In una pentola di misura adeguata, portate ad ebollizione abbondante acqua salate ed iniziate la cottura del riso.

In un pentolino cuocete per dieci minuti, dal momento del bollore, le uova, quindi sgusciatele sotto l’acqua corrente, sminuzzatene due delle tre mettetele da parte.

Nello stesso pentolino, avendo l’accortezza di cambiare l’acqua, sbollentate velocemente i gamberetti ancora congelati, quindi scolateli e adagiateli in una ciotolina; conditeli con un filo di olio evo, qualche goccia di limone, un pizzico di sale e mettete da parte.

Adesso tagliate a rondelle le olive, lasciandone qualcuna per la decorazione, e mettete da parte anche queste.

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a mezzaluna o come più gradite.

Quando il riso sarà cotto, ma non stracotto, scolatelo bene ed adagiatelo su di una larga pirofila, insaporitelo con dell’olio evo, mescolate e lasciate raffreddare.

Insalata di riso con gamberetti olive e uovo sodo 03

Trasferite il riso, ormai freddo, in una ciotola capiente ed unite delicatamente uno alla volta gli ingredienti che avete preparato, condite il tutto con olio evo e sale (e se volete la maionese) quindi mescolate il tutto, quindi coprite con pellicola e trasferire in frigorifero fino al momento del consumo.

Al momento di servire lasciate spazio alla fantasia per decorare le porzioni.

Se ti vi è piaciuta questa ricetta, e volete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità de Il Bello del Fornello, seguitemi sulla pagina Facebook e diventate miei fan! 🙂

Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

(Le ciotole sono gentilmente fornite da Omada Design)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *