Insalata di riso mono porzione

Insalata di riso mono porzione 01
Insalata di riso mono porzione

L’Insalata di riso mono porzione è, senza nessun dubbio, uno tra i piatti più facili, allegri e freschi che si possano preparare.

Un bel piatto cromatico, come piace a me, che mette appetito anche solo a guardarlo.

Una pietanza molto versatile, che potete facilmente modificare secondo i vostri gusti, o in base a ciò che avete in frigo e in dispensa, quindi, volendo, diventa anche un piatto anti spreco.

Una ricetta, per alcuni versi, anche furba ed economica, che in realtà richiede poco impegno, ma che da un risultato strepitoso.

L’Insalata di riso mono porzione è un piatto ideale da portare anche sotto l’ombrellone o come pranzo di ufficio, ma se messo in piccoli bicchieri, come nel mio caso, si trasforma in un delizioso finger-food, magari per un pic-nic.

Per dare un tocco di croccante a questa insalata, potete aggiungere dei taralli sbriciolati o del pane tostato. Io ho aggiunto dei pezzetti di questi snack di pane croccante, i Palitos Mediterraneo – Velarte presenti nella DegustaBox di maggio.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

 

Se amate questo genere di piatti, vi suggerisco di provare anche:

Adesso trasferiamoci in cucina e realizziamo insieme l’Insalata di riso mono porzione.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di riso per insalate
  • 150 gr tonno sott’olio
  • 10 olive denocciolate
  • 10-12 pomodorini
  • 2 uova sode
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • succo di limone q.b.
  • qualche fogliolina di rucola

Per preparare Insalata di riso mono porzione, per prima cosa lessate il riso, in abbondante acqua salata. Mi raccomando, la quantità di acqua deve essere davvero abbondante, in quanto il riso tende ad assorbire molta acqua e, per una buona riuscita del piatto, i chicchi devo essere ben sgrananti.

Insalata di riso mono porzione 02

Mettete a bollire le uova e lasciatele cuocere per 10 minuti, a partire dal bollore dell’acqua.

Intanto dedicatevi alla preparazione degli altri ingredienti.

Tagliate i pomodori in piccoli pezzetti, salateli leggermente e teneteli da parte. Sgocciolate dall’olio e sfaldate il tonno; tagliuzzare le olive, la rucola e le uova sode.

Quando il riso è cotto (occhio a non cuocerlo troppo, seguite i tempi di cottura sulla confezione), scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente, aspettate che abbia perso tutta l’acqua in eccesso e versatelo in una capiente insalatiera.

Fate un bel giro di olio, in modo tale che il riso non si appiccichi. Mescolate bene e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta ben raffreddato il riso, aggiungete tutti gli ingredienti. Condite con altro olio evo e sale e mescolate delicatamente.

A questo punto, se lo gradite, potete aggiunger un pochino di succo di limone.

Coprite l’insalatiera con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare almeno per 3-4 ore in frigo.

Al momento di servire, date un’altra delicata mescolata alla vostra Insalata di riso mono porzione e suddividetela in dei bicchieri, meglio se di vetro, completando tutte le porzioni con la parte croccante.

Consigli: l’Insalata di riso mono porzione si conserva in frigo per un paio di giorni. Naturalmente la tipologia di ingredienti e le quantità sono consigliate, voi decidete seguendo i vostri gusti e le vostre esigenze.

Siamo giunti anche alla fine di questa ricetta che spero vi sia piaciuta. Io vi aspetto per la prossima.

Intanto vi saluto e vi ringrazio.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate l’Insalata di riso mono porzion scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *