Insalata di puntarelle e ceci

Insalata di puntarelle e ceci 01
Insalata di puntarelle e ceci

L’Insalata di puntarelle e ceci è una ricetta vegetariana, salutare e gustosa, perfetta da servire come come contorno o come antipasto, ma ottima anche se mangiata come piatto unico, naturalmente aumentando le quantità.

Per questo piatto potete scegliere di usare le puntarelle sia crude che cotte. In questa versione io le ho sbollentate solo per pochissimi minuti, in modo da lasciarle leggermente croccanti, voi se preferite potete anche cuocerle al vapore o lasciarle crude.

Una raccomandazione: quando comprate le puntarelle, scegliete quelle di un bel colore verde luminoso e croccanti; caratteristiche, queste, che vi assicurano la freschezza dell’ortaggio.

L’accostamento è davvero sorprendente, in quanto la delicatezza dei ceci, si abbina perfettamente al leggero amarognolo delle puntarelle, che altro non sono che i germogli della cicoria catalogna.

Ma ora di corsa in cucina a preparare questa saporita Insalata di puntarelle e ceci.

Ingredienti per quattro persone circa (le dosi sono un po’ ad occhio seguite pure i vostri gusti):

  • 300 gr di puntarelle
  • 250 gr di ceci lessati
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.

Vi consiglio di provare anche:

Preparare l’Insalata di puntarelle e ceci è davvero molto semplice e veloce, soprattutto se, come nel mio caso, scegliete di usare i ceci già cotti, che si trovano comunemente in commercio.

Iniziate con il pulire e lavare abbondantemente la verdura sotto l’acqua corrente.

Una volta lavata, tagliate le puntarelle a bastoncini, quindi scaldatele per 4-5 minuti in acqua bollente.

Trascorso questo tempo, scolatele e tenetele da parte.

Insalata di puntarelle e ceci 02

In una padella fate scaldare olio evo con uno spicchio d’aglio; quando l’olio sarà caldo, unite le puntarelle che avete tenuto da parte. Salate, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa.

Intanto scolate e sciacquate i ceci dalla loro acqua di conservazione e successivamente uniteli alla verdura. Aggiustate di sale se necessario; mescolate il tutto e continuate la cottura, sempre a fiamma dolce, per 4-5 minuti.

Una volta pronta la vostra Insalata di puntarelle e ceci, servitela tiepida o anche a temperatura ambiente, il sapore sarà comunque straordinario.

Un consiglio: se avete deciso di utilizzare le puntarelle crude, dopo averle lavate mettetele in acqua ghiacciata per una mezz’ora, per farle arricciare; quindi scolatele e unitele ai legumi. Condite con olio evo, sale e pepe se volete.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Una risposta a “Insalata di puntarelle e ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *