Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote

Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote 01
Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote

L’Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote è una pietanza sostanziosa e completa, infatti si può tranquillamente servire come piatto unico, oltre che come contorno per accompagnare secondi di carne o di pesce.

E’ una ricetta che si prepara nelle calde giornate estive ma qui, nonostante manchino pochi giorni alla fine di settembre ci sono ancora quasi trenta gradi, quindi ho pensato che con gli ultimi fagiolini, che fortunatamente si trovano ancora, una ricetta colorata e sana era l’ideale.

Tutti gli ingredienti principali -a parte i pomodori- vanno cotti prima, in modo che si raffreddino, infatti, l’Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote, va servita fredda o comunque a temperatura ambiente.

Insomma un piatto gustoso, nutriente e adatto anche chi segue una alimentazione a base di verdure.

Ma vediamo come procedere per preparare questa colorata e saporita Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote.

Ingredienti per quatto persone:

  • 600 gr fagiolini freschi -se di buona qualità vanno bene anche quelli surgelati-
  • 5 patate grandi (Marchese Luigi)
  • 4 pomodori medi per insalata
  • 4 carote -io le ho cotte ma potete anche metterle crude-
  • 1 spicchio aglio -se lo gradite-
  • origano q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare L’Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote iniziate con lo spuntare i fagiolini da entrambe le estremità. Quindi lavateli bene sotto l’acqua corrente.

Preparate una pentola con acqua salata e lessateli quando l’acqua ha raggiunto il bollore. Per la cottura dovrebbero bastate circa dieci minuti, ma per sicurezza assaggiateli per accertarvi che siano morbidi e, quindi, cotti.

Una volta cotti, scolateli dall’acqua di cottura e lasciateli raffreddare.

Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote 02

Lavate e lessate anche le patate, però questa volta la cottura inizia con acqua fredda (l’ideale sarebbe procedere con una cottura a vapore). Una volta raffreddate, tagliate le patate a mezza luna o come più gradite, e mettetele da parte.

Lavate e pelate le carote, quindi fate dare un bollore anche a queste ultime senza però farle cuocere troppo. Eliminate l’acqua di cottura e, quando saranno ben fredde, tagliatele a rondelle.

A questo punto tutte le verdure sono pronte.

Scegliete una piatto da portata sufficientemente ampio e dai bordi alti, quindi trasferiteci tutte le verdure e aggiungete l’olio evo, il sale, l’origano e, se lo gradite, anche uno spicchio l’aglio pulito e tagliato a fettine molto sottili.

Mescolate delicatamente il tutto e lasciate insaporire per una mezz’ora, prima di servire. Potete conservare la vostra Insalata di fagiolini con patate pomodori e carote anche in frigorifero fino al momento di servirla.

Un piccolo consiglio: se ne dovesse avanzare un po’ (cosa assai difficile 🙂 ) potete conservare l’insalata in frigorifero, in un contenitore ermetico ben chiuso, anche per un paio di giorni.

Vi aspetto sempre numerosi per la prossima ricetta; intanto vi saluto e vi ringrazio per aver scelto il mio blog.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *