Hamburger di patate e tonno | semplice e saporito

Hamburger di patate e tonno 01
Hamburger di patate e tonno

L’Hamburger di patate e tonno è un’idea sfiziosa e molto saporita da portare in tavola e servire sia come piatto unico che come secondo. Una ricetta che si prepara in poco tempo e con in ingredienti che facilmente si hanno in dispensa. Gli Hamburger di patate e tonno sono una pietanza che piacerà a grandi e piccini, quindi cosa c’è di meglio?

Questo hamburger è perfetto sia per la stagione fredda che per quel periodo dell’anno in cui si gradiscono ricette fredde, quindi una ricetta da appuntarsi e tenere a portata di mano.

Per la realizzazione dei miei Hamburger di patate e tonno ho scelto le patate “Gustose” di Marchese Luigi, perfette per realizzare qualsiasi piatto e di un sapore irresistibile. La prima volta ho voluto mangiarle ad insalata: semplicemente sbollentate, condite con un filo di olio evo, un pizzico di sale e dell’origano… Prova superata con lode!!

Potete cucinare i vostri Hamburger di patate e tonno sia in forno, come ho fatto io, che in una padella antiaderente aggiungendo, sul fondo della stessa, solo un filino di olio evo. Insomma una di quelle ricette facili e saporite da realizzare assolutamente!

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 patate grandi
  • 2 scatolette di tonno sott’olio -ben sgocciolato-
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 tuorlo di uovo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 60 gr pangrattato
  • sale q.b.

Per realizzare l’Hamburger di patate e tonno, iniziate con il bollire le patate in acqua fredda, dopo averle ben lavate. Quando le patate saranno cotte, e sono ancora tiepide, ricavate una purea con l’aiuto dello schiacciapatate.

Alle patate schiacciate unite l’olio evo e il sale, mescolate bene e lasciate raffreddare.

Nel frattempo sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione in eccesso e sbriciolatelo.

Riprendete la purea di patate, unite il tuorlo di un uovo, il tonno, il formaggio grattugiato e mescolate energicamente. Fatto questo iniziate ad unire il pangrattato (le dosi consigliate dovrebbero essere perfette ma, visto che molto dipende dalla grandezza dell’uovo e dalle patate, vi consiglio di aggiungerlo un po’ alla volta).

Hamburger di patate e tonno 02

Amalgamate bene tutti gli ingredienti dovrete ottenere un composto morbido e liscio.

Rivestite con carta da forno un tegame, quindi dedicatevi alla realizzazione dei vostri Hamburger di patate e tonno.

Prendere un coppa pasta, posizionatelo sulla teglia quindi, all’interno, versate il composto di patate e tonno, avendo cura di premere bene con un cucchiaio, in modo da rendere l’hamburger compatto. Togliete delicatamente il coppa pasta, aiutandovi se necessario con un coltello. Procedete a formare altri hamburger, allo stesso modo, fino alla fine dell’impasto.

Cospargete la sommità di ogni hamburger con un pochino di pan grattato, un filo di olio evo. Mettete la teglia in forno ad una temperatura di 180° e cuocete per circa 18-20 minuti o comunque finché la superficie non risulterà dorata.

A questo punto non vi resta che servire i vostri Hamburger di patate e tonno con dei pomodorini o della salsa a vostro piacimento.

Vi consiglio di provare anche:

Buon appetito e alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *