Gnocchetti con crema di rucola e robiola

Gnocchetti con crema di rucola e robiola 01
Gnocchetti con crema di rucola e robiola

Oggi vi propongo un gustoso piatto di Gnocchetti con crema di rucola e robiola.

Ormai la rucola è presente nei nostri mercati tutto l’anno, quindi è una ricetta da realizzare tutto l’anno, ogni qualvolta si ha voglia di un piatto semplice da realizzare e davvero leggero e saporito.

Io la rucola la adoro e la utilizzo molto spesso, anche perché, oltre ad essere molto gradevole al gusto, è una verdura ricca di acqua (infatti ne contiene circa il 91%) oltre ad essere molto povera di calorie.

I miei Gnocchetti con crema di rucola e robiola sono un primo piatto davvero delizioso da preparare quando di desidera qualcosa di diverso dal solito e per coccolare i nostri commensali, sia che siano amici o parenti.

Come un po’ tutte le mie ricette, anche questa si prepara con pochi ingredienti… per la riuscita di questo piatto è necessario solo avere l’accortezza di inserire il formaggio al momento giusto!

Procediamo con la ricetta degli Gnocchetti con crema di rucola e robiola e vi svelerò quando unire la robiola!!

Ingredienti per quattro persone;

  • 400 gr di gnocchetti (TenerottiPastaio Maffei)
  • 1 scalogno
  • 10 gr di robiola
  • 100 gr di rucola
  • 50 gr di nocciole tostate (vanno bene anche mandorle o pinoli)
  • 5 cucchiaini di parmigiano grattugiato
  • 150 ml circa d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Pulite, lavate ed asciugate la rucola, quindi mettetela in un frullatore (o usate un frullatore ad immersione con il suo bicchiere). Unite il parmigiano grattugiato, pochissimo olio evo, un pizzico di sale e iniziate a frullare, versate a filo altro olio fino ad ottenere una salsa cremosa ed omogenea. Mettete da parte la crema di rucola.

A questo punto preparate una pentola con acqua salata, portate ad ebollizione e cuocete gli gnocchetti.

Gnocchetti con crema di rucola e robiola 02

Intanto, a fiamma bassa, in una padella anti-aderente dai bordi alti, fate appassire in olio evo lo scalogno tagliato molto finemente.

Quando gli gnocchi saranno pronti, con l’aiuto di una schiumarola, scolateli e versateli nella padella dove avete preparato lo scalogno, unite la crema di rucola e quindi la robiola ed una manciata di nocciole tritate al coltello.

Mescolate bene il tutto a fiamma media in modo che il formaggio e la crema di rucola avvolgano completamente gli gnocchi.

Impiattate gli Gnocchetti con crema di rucola e robiola completando la presentazine con qualche foglia di rucola e della granella di nocciola.

Buona ricetta a tutti e al prossimo giro! Vi aspetto comunque sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *