Frittelle dolci senza lattosio

Frittelle dolci senza lattosio 01
Frittelle dolci senza lattosio

Le Frittelle dolci senza lattosio sono un delizioso bocconcino perfetti per il periodo di carnevale, ma che nessuno ci vieta di prepararli ogni qualvolta si ha voglia di qualcosa di dolce, senza trascorrere troppo tempo in cucina.

Queste frittelle, realizzate pensando a chi soffre di intolleranza al lattosio, sono così buone e soffici che conquisteranno anche coloro che non hanno problemi del genere.

Le Frittelle dolci senza lattosio, insieme alle castagnole, alle chiacchiere e alle zeppole, sono sicuramente il dolce più rappresentativo del periodo più allegro dell’anno, ossia carnevale. Bastano pochi e semplici ingredienti per godersi dei dolcetti fragranti e casalinghi, golosissimi anche per accompagnare una buona tazza di tè Lipton Yellow, con solo foglie di tè (prodotto presente nella Degustabox di questo mese).

Vi aspetto in cucina per preparare insieme queste Frittelle dolci senza lattosio.

Ingredienti per circa 40 frittelle (ovviamente dipende dalla grandezza):

  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova intere a temperatura ambiente
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di olio di semi di girasole
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio raso di liquore Strega o rum
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per decorare se vi piace

Per preparare, le Frittelle dolci senza lattosio, iniziate con lo sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola capiente. Unite a filo l’olio di semi, continuando a mescolare con le fruste a mano, quindi aggiungete un po’ di liquore e il succo di limone. Una volta mescolati questi ingredienti, incorporate anche il lievito per dolci.

A questo punto è arrivato il momento di sporcarvi le mani. 😉

Frittelle dolci senza lattosio 02

Versate un po’ alla volta la farina, mescolando bene. Lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un composto compatto ma che risulti elastico e omogeneo.

A questo punto prendete una minima quantità d’impasto alla volta e ricavatene delle palline, che andrete ad adagiare su di un vassoio cosparso un po’ di farina, per evitare che si attacchino al vassoio.

Continuate fino a terminare il composto delle Frittelle dolci senza lattosio.

In una padella capiente e dai bordi alti mettete a scaldare dell’olio per frittura; una volta che l’olio è ben caldo, immergete (fate attenzione agli schizzi) una a una le palline, quindi, con delicatezza, giratele in modo che si colorino su tutti i lati.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Quando le frittelle sono belle dorate, toglietele dall’olio e adagiatele su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Naturalmente procedete allo stesso modo per tutte le frittelle.

Una volta ben asciutte, trasferite le Frittelle dolci senza lattosio su di un vassoio e, se lo desiderate, cospargetele con dello zucchero a velo.

Non vi resta che godervi insieme ai vostri cari, o ai vostri amici, questi soffici e irresistibili dolcetti!

Potreste provare anche:

Un piccolo suggerimento affinché le Frittelle dolci senza lattosio friggano in modo uniforme: abbiate l’accortezza di farle tutte della stessa grandezza.

Vi ringrazio per aver scelto una mia ricetta e vi aspetto per il prossimo articolo.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *