Friselle saporite

friselle-zeroglu-01Siamo in novembre inoltrato eppure il cielo spesso è di un meraviglioso azzurro, le temperature gradevoli ed è ancora possibile reperire ingredienti tipicamente della bella stagione. Per questo voglio proporvi queste invitanti friselle farcite con peperoni friggitelli e con una saporita caprese, adatte a disimpegnarsi in una cena informale o per servire degli antipasti un po’ diversi dal solito, anche se tra i vostri commensali c’è una persona intollerante al glutine.

Non mi stancherò mai di dire che per una buona riuscita di un pranzo o di una cena non è indispensabile servire pietanze elaborate, l’essenziale è avere degli ingredienti eccellenti.

Non sto ad elencare minuziosamente gli ingredienti e né tanto meno le quantità, in quanto dipende da quante porzioni volete realizzare e da quando abbondantemente le volete farcire.

Ingredienti:

  • Friselle Zeroglu
  • pomodorini
  • mozzarella
  • peperoni friggitelli

Per la caprese, tagliate a tocchetti sia i pomodori (dopo averli accuratamente lavati) che la mozzarella, adagiate entrambi gli ingredienti in una ciotola capiente, condite con olio evo, sale ed un pochino di origano, mescolate delicatamente e lasciate riposare in frigo per almeno una decina di minuti.

Per quanto riguarda i friggitelli (qui un altro esempio) dopo averli lavati ed asciugati con un canovaccio pulito, soffriggeteli a fiamma media in una padella anti-aderente con dell’olio evo. Dopo averli rigirati un po’ di volte i peperoni avranno perso un po’ del loro volume, a questo punto salate, abbassate la fiamma del fornello, coprite con un coperchio e terminate la cottura.friselle-zeroglu-02A questo punto non vi resta che prendere le vostre friselle adagiarle su di un piatto da portata e coprirle con la caprese ed un filo di olio evo e con i friggitelli non dimenticando, per questi ultimi, di aggiungere un po’ di olio di cottura.

In questo caso ho deciso di non eliminare il picciolo dai peperoni per evitare che si impregnassero troppo di olio.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Friselle saporite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *