Fettuccine funghi, zucchine e datterino

fettuccine-con-zucchine-e-funghi-01
Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo

Le Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo è una di quelle ricette che assaggiate una volta, si ha voglia di rifare.

Questo probabilmente per tre motivi fondamentali, è davvero deliziosa, è semplicissima da realizzare e gli ingredienti sono davvero facili da reperire.

Chi volesse preparare le Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo anche in questo periodo, che non è possibile reperire funghi freschi, può tranquillamente utilizzare quelli surgelati (ottimi per questa pietanza anche quelli misti).

Io, grazie al mio caro zio Modestino che lo scorso autunno a pensato a me mentre faceva lunghe camminate in cerca di funghi, ho attinto alla mia scorta surgelata personale 😉 invece, per quando riguarda i pomodori, ho utilizzato una vera specialità che vi consiglio di provare, ossia il datterino giallo.

Le Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo, è un primo piatto dal gusto delicato e gradevolissimo al palato, molto leggero in quanto viene utilizzato solo olio evo, quindi adatto anche a chi è attento alla linea e poi, da non trascurare, è bello, raffinato ed elegante da vedere, ideale sia per un pranzo in famiglia, che per una cena improvvisata tra amici, insomma un piatto che si adatta facilmente a più di un’occasione.

A questo punto non vi resta che mettervi ai fornelli e dedicarvi alle vostre Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di fettuccine (io ho scelto quelle del Pastificio Palandri)
  • 400 gr di funghi (io ho utilizzato la mia scorta in congelatore di pioppini, voi utilizzate quelli che preferite; ottimi anche i porcini, se preferite un sapore più deciso)
  • 250 gr di datterini gialli (nel mio caso quelli di Così Com’è)
  • 3 zucchine medie
  • ½ porro (la parte bianca ma ovviamente va benissimo anche lo scalogno o la cipolla bianca)
  • 6 cucchiai abbondanti di olio evo
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

In una padella capiente e dai bordi alti, mettete l’olio evo e fate imbiondire a fiamma bassa il porro tagliato finemente che non deve bruciare, ma solo appassire (se fosse necessario aggiungete un pochino di acqua).

Mentre il porro appassisce, tagliate a julienne le zucchine, che avrete precedentemente lavato accuratamente, e tenetele da parte.

fettuccine-con-zucchine-e-funghi-02

Quando il porro è pronto unite le zucchine, aggiustate di sale e lasciate cuocere per qualche minuto, avendo l’accortezza di coprire la padella con un coperchio (le zucchine in cottura dovrebbero rilasciare i propri liquidi, che in genere dovrebbero essere sufficienti per non farle bruciare).

Il tutto deve avvenire sempre a fiamma bassa.cosìcomè

Dopo cinque minuti unite anche i funghi (che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine, se sono quelli freschi) ed i pomodori datterini tagliati solo a metà, mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti. Passato questo tempo aggiungete il vino e, aumentando leggermente la fiamma, fate evaporare l’alcol.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata e scolatela al dente.

fettuccine-con-zucchine-e-funghi-03

A questo punto è arrivato il momento di far sposare gli ingredienti con la pasta. Versatela in padella insieme al condimento, spolverate di parmigiano e mantecate bene il tutto.

Impiattate, una macinata di pepe (chi lo gradisce) e fate la la felicità dei vostri commensali.logo palandri

Mentre voi vi gustate le Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo e magari anche altre delle mie ricette, io inizio a prepararne un’altra da sottoporre al giudizio del vostro palato, alla prossima! 😉

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Non dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Firma Gianna

 

Fettuccine funghi, zucchine e datterino giallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *