Erste+Neue- …un pezzo di storia in ogni bottiglia

erste neue

“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.” (Molière)

Io posso dare un suggerimento per la prima, consigliandovi i vini dell’azienda Erste+Neue sul’eShop Lorenzo Vinci

E’ un produttore di vini ubicato nel comune di Caldaro, sulla strada del vino, situato in provincia di Bolzano, nella regione Trentino-Alto Adige.

La Erste+Neue è, da più di 100 anni, un pezzo di storia dell’economia vitivinicola di Caldaro. Con la fusione, nell’anno 1986, della Prima Cantina Sociale di Caldaro “Erste” con la Nuova Cantina Sociale di Caldaro Neue (fondate rispettivamente nel 1900 e nel 1925) è nata una delle cantine più prestigiose e tradizionali dell’Alto Adige. Il nome Erste+Neue riassume perfettamente la simbiosi tra tradizione ed innovazione: un pezzo di storia in ogni bottiglia.

L’azienda è una delle realtà vitivinicole più interessanti della provincia di Bolzano, ed i suoi vini risultano essere rappresentativi dell’eccellenza produttiva della regione Trentino-Alto Adige.

Oggi sono poco meno di 450 i fieri vignaioli che ogni anno conferiscono il proprio raccolto presso la Erste+Neue. I terrazzamenti, su cui magistralmente lavorano i propri vigneti gli agricoltori soci, si adagiano nel pittoresco paesaggio che circonda il lago di Caldaro e che sale fino al pianoro sito ai piedi della Mendola.erste neue 3La superficie complessivamente coltivata a vite si estende per 264 ettari ed è distribuita su varie zone specifiche. Alle uve provenienti da questi cru (vigneti) e dalle zone migliori del territorio viene riservato un trattamento distinto che permette di ottenere quei vini di punta, capaci di entusiasmare gli esperti.

L’uva, dopo essere stata raccolta con cura, si trasforma in vini di grande pregio. Quasi quotidianamente l’enologo assaggia le proprie “creature” e ne segue attentamente l’evoluzione da succo a vino grezzo per poi, a seconda delle varietà e delle annate, farle maturare in legno o in acciaio.erste neue 2Ciascuna botte racconta la storia del vino che in essa è stato messo ad affinare. Ogni territorio, infatti, ha le proprie caratteristiche e nessuna annata è uguale all’altra: i cicli della natura si ripetono, ma i risultati sono ogni volta diversi.

Il vino viene fatto invecchiare nelle barriques (botti) in un luogo ideale e suggestivo il Puntay Keller. Questa barricaia è particolarmente suggestiva perché dipinta dall’artista alto atesino Robert Scherer: il simbolismo e la scelta dei colori ci conducono attraverso un mondo sospeso tra fatti mitici e biblici, tra la storia e l’attualità.erste neue 1Oggi la “Erste+Neue”, forte dell’esperienza maturata da varie generazioni e grazie ad un innato istinto di sperimentare, lavora con sapienza 13 eccellenti varietà viticole da cui ricava i suoi celebri vini. Tra queste le specie autoctone altoatesine Gewürztraminer e Lagrein, la Schiavanonché le qualità di rango internazionale quali lo Chardonnay, il Pinot Nero, il Cabernet ed il Merlot. Sono particolarmente apprezzati anche l’elegante Pinot Bianco ed il fruttato Sauvignon.

Mettere in risalto il carattere di un vino, mantenendone inalterate ed anzi sottolineandone le finezze specifiche: è questo il principale obiettivo dell’azienda.

Il risultato è dato da vini secchi ed armoniosi che si distinguono per l’aromaticità accattivante e per la loro sublime eleganza.

L’azienda accontenta tutti i consumatori mettendo a disposizione bianchi pieni di carattere, rossi senza tempo e rari vini da dessert… veri piaceri per tutti i giorni o da riservare alle occasioni particolari, ideali per valorizzare le feste e per accompagnare i menu importanti.

Per acquistare comodamente da casa vostra con un semplice click il vostro vino Erste+Neue, e così rendere speciale ogni vostro pasto, non vi resta che andare sull’eShop Lorenzo Vinci ed approfittare delle offerte in corso.

GIANNA

Per poter iniziare a scoprire un mondo di eccellenza gourmet, cliccate sul logo qui sotto ed iscrivetevi gratuitamente allo shop online; avrete in omaggio un buono sconto di € 10,00 sul vostro primo acquisto.

badge_ambassador-170x150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *