Dolce di crema al caffè con biscotti

Dolce di crema al caffè con biscotti 01
Dolce di crema al caffè con biscotti

Questo Dolce di crema al caffè con biscotti è un dessert al cucchiaio molto semplice da realizzare, ideale da preparare ogni qualvolta che si ha voglia di qualcosa di dolce senza però accendere il forno e senza procedimenti troppo laboriosi.

E’ una di quelle ricetta che ricorda il gusto del classico Tiramisù, anche se più leggero e delicato in quanto tra gli ingredienti non ci sono uova.

Con il mio Dolce di crema al caffè con biscotti sarà una passeggiata far felice i palati dei vostri ospiti, anche se sono di quelli un po’ “birichini” che arrivano senza avvisare. 🙂

Per la ricetta ho approfittato dei buonissimi biscotti Doria e del caffè Vergnano, entrambi prodotti presenti nella Degustabox del mese di Gennaio.

Provate a fare un giro nella vostra dispensa, sono certa che avete già tutti gli ingredienti necessari.

Allora, ecco la ricetta di questo golosissimo Dolce di crema al caffè con biscotti.

Ingredienti per quattro persone (ovviamente la dimensione dei bicchieri che sceglierete inciderà sul totale delle porzioni):

  • 500 gr di mascarpone
  • 2 tazzine di caffè ristretto leggermente zuccherato (Vergnano Arabica 100%Degustabox)
  • 8-10 biscotti secchi (Doria Semplicissimi Degustabox) io ho scelto i bicchieri secondo la dimensione dei biscotti
  • 4 cucchiaini di zucchero a velo oppure quello semolato molto sottile
  • cacao amaro q.b. per completare il dolce

La prima cosa che dovete fare, per realizzare questo Dolce di crema al caffè con biscotti, è quella di scegliere i contenitori dove andrete a servire questo dessert; io ho scelto dei bicchieri piccoli, ma voi potete tranquillamente usare dei barattolini o delle tazzine in vetro trasparente.

Dopo questa scelta, che vi assicuro non è da sottovalutare, mettete in una ciotola il mascarpone e lo zucchero a velo, quindi lavoratelo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e lucido.

Dolce di crema al caffè con biscotti 02

Unite una tazzina e mezza di caffè alla crema di mascarpone ed amalgamate il tutto con cura, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.

Passate adesso alla composizione del Dolce di crema al caffè con biscotti.

Nei bicchieri alternate strati di crema di mascarpone al caffè con un biscotto sbriciolato, quindi unite un po’ di caffè sulle pareti del bicchiere, continuate con la crema, un altro biscotto e il caffè. Proseguite con lo stesso procedimento per le altre porzioni.

Adesso non vi resta che guarnire con altra crema di mascarpone e cacao amaro (o anche cioccolato in scaglie, se lo preferite).

Io ho servito aggiungendo ad ogni bicchiere un biscotto, in caso tra i vostri ospiti ci fosse un super goloso. 😉

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Fate riposare il dolce almeno una mezz’oretta in frigorifero prima di servirlo!

Pochi ingredienti… Poco tempo… per un super super dessert da gustare da soli o in compagnia, sia a merenda o per concludere in dolcezza un pranzo.

Io vi saluto caramente, vi do appuntamento alla prossima ricetta e intanto vi invito sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *