Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato

Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato 01
Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato

Il Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto goloso ma anche molto semplice da preparare, ottimo da servire in questo periodo di feste.

Questo Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato si presta a molte varianti, infatti basta un pizzico di fantasia e potete sbizzarrirvi in numerose versioni.

In questa occasione ho utilizzato il panettone artigianale Maletti 1876, un’azienda nata in provincia di Modena e dedita alla produzione di prodotti della tradizione di eccellente qualità; prodotti che potete acquistare e ricevere direttamente a casa, visitando il loro Store online www.spesallospaccio.it.

Ma adesso riscaldate le dita che si va a cominciare. 😉

Ingredienti per quattro coppette:

  • 4 fette circa di panettone artigianale Maletti 1876
  • 350 gr di ricotta freschissima
  • 3 cucchiaini di cacao dolce o amaro (come preferite)
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • del liquore per inumidire il panettone (io la strega, ma voi scegliete quello che preferite)

Per realizzare questo Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato è indispensabile iniziare dalla preparazione della crema.

In una terrina unite la ricotta e lo zucchero a velo e mescolate energicamente; a seguire unite anche il cacao e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto cremoso e morbido.

Una volta che la crema di ricotta al cioccolato è pronta, tostate leggermente le fette di panettone (circa una fetta per bicchiere).

Quando le fette di panettone saranno pronte, disponete la quantità necessaria sul fondo di ogni coppetta, avendo cura si schiacciare leggermente con la punta delle dita.

Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato 02

A questo punto inumidite il panettone con il liquore e versateci sopra la crema di ricotta e cioccolato in modo che si veda in trasparenza.

Completate il Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato con qualche fiocchetto di panettone, volendo potete fare in modo di far capitare anche qualche candito.

Non vi resta che mettere in frigo almeno per un paio d’ore prima di servire (io non lo preferisco troppo freddo quindi l’ho tolto dal frigo dieci minuti prima di gustarlo)… come avete visto ci vuole più tempo a dirsi che a farsi. 🙂

Un piccolo suggerimento: Se avete tra i vostri commensali dei bambini, potete sostituire il liquore con uno sciroppo zuccherato magari aromatizzato al mandarino.

Prima di affondare il cucchiaino in questa prelibatezza, vi consiglio di chiudere gli occhi e gustare, il Dessert con panettone e crema di ricotta al cioccolato, in assoluto silenzio! 🙂

logo-maletti

Un saluto a voi tutti cari amici ed amiche e vi aspetto ancora nella mia cucina per la prossima ricetta… come sempre.

Ricordatevi di dare un’occhiata anche ai miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest. 🙂

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)