Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone

dolce al cucchiaio mascarpone 01
Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone

Oggi voglio deliziarvi con un goloso Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone, un dolce che grazie alla sua semplicità nella preparazione non necessita di nessuna particolare abilità in cucina.

Gli ingredienti sono di facilissima reperibilità ed inoltre potete redenderlo irresistibile apportando qualche modifica secondo i vostri gusti personali.
In questo caso il mio Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone è ideale anche per gli intolleranti al glutine, in quanto ho utilizzato i biscotti gluten free della Schar trovati nell Degustabox di aprile.

L’idea di questo dolce mi è venuta lo scorso sabato, quando mi sono resa conto di avere della ricotta avanzata in frigo e dovevo utilizzarla assolutamente -conosciamo tutti la delicatezza di questo alimento-.

Certo non è un dessert di alta pasticceria (del resto non sarei neppure capace di prepararne uno… e molti di voi lo sanno bene 🙂 ), ma quando lo assaggerete, vi stupirebbe quanto questo dolce, dalla semplicissima realizzazione e fatto con pochi ingredienti, possa essere così delizioso.

Per decorare il mio Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone ho deciso di utilizzare anche della frutta fresca e nello specifico le fragole, visto che non passa giorno che la vicina di casa di mia mamma non gliene regali un po’ (sappiamo quanto oggi sia difficile poter mangiare un po’ di frutta genuina, senza nessun tipo di frattamento, quindi io ne approfitto e le metto un po’ dappertutto), e poi sono molto scenografiche.

Naturalmente voi scegliete la frutta che più vi piace, o potete anche decidere di non utilizzarla.
Visto che ho nominato gli ingredienti passo ad elencarveli.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di biscotti secchi (io ho utilizzato Bisc’Or Schär – Degustabox)
  • 400 gr di ricotta di pecora
  • 4 cucchiai abbondanti di mascarpone
  • 3 cucchiai rasi di cacao (io ho utilizzato quello dolce, e per questo non ho aggiunto zucchero)
  • Frutta per decorazioni

La prima cosa da fare è sbriciolare grossolanamente i biscotti.
Per fare questo passaggio é sufficiente mettere i biscotti in una bustina per alimenti e sbriciolarli con l’aiuto di un batticarne.

Lasciate quattro biscotti interi che utilizzerete per completare il dessert.
A questo punto in una capiente coppa mettete la ricotta e, con l’aiuto di una forchetta, mescolatela energicamente fino ad ottenere un composto liscio, dopodiché unite il mascarpone e continuate a mescolare in modo che i due ingredienti si amalgamimo perfettamente.

Adesso aggiungete il cacao e mescolate ancora fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti passate alla preparazione,dei bicchieri.

dolce al cucchiaio ricotta 02
Iniziata col mettere un quarto dei biscotti sbriciolati sul fondo per poi procedere col mettere, sempre un quarto, del composto di ricotta, mascarpone e cacao.
Livellate la crema con una spatolina e procedete alla decorazione.

Vi consiglio di lasciare in frigorifero il Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone per almeno due ore per gustarlo in tutta la sua golosa bontà!!
Passate le due ore, tuffate un cucchiaino in questo cremoso dolce senza neppure troppi scrupoli di coscienza per chi è a dieta!!
Provate a realizzare questo dessert… Vorrete ripetere l’esperienza!!

degustabox-com-logo
Grazie alla Degustabox per avermi dato la possibilità di aver potuto realizzare una ricetta per chi chi deve seguire una dieta priva di glutine e grazie a voi per aver visitato il mio blog.

Nel darvi appuntamento alla prossima ricetta, vi ricordo che potete seguirmi anche su Instagram, Twitter, Pinterest e Facebook dove potrete interagire con me in modo più diretto e quotidiano.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Dessert al cucchiaio ricotta e mascarpone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *