Crostatine senza cottura con cioccolato

Crostatine senza cottura con cioccolato 01
Crostatine senza cottura con cioccolato

Queste Crostatine senza cottura con cioccolato sono una golosità allo stato puro. Per realizzarle non servono particolari abilità culinarie, sono davvero alla portata di tutti ed il successo è assicurato.

Le Crostatine senza cottura con cioccolato sono perfette per la colazione o la merenda, ma se dopo pranzo volete servire un dessert diverso dal solito, che conquisterà i vostri ospiti, allora avete trovato il dolce che fa al caso vostro.

Sono realizzate con una base di biscotti tritati e farcite con una golosa crema al cioccolato; fresche e sfiziose, queste crostatine sono particolarmente indicate quando desiderate qualcosa di dolce ma non avete proprio voglia di accendere il forno (quindi ottime per le giornate calde).

Vi aspetto in cucina per realizzare insieme le Crostatine senza cottura con cioccolato.

Ingredienti per 6 crostatine (naturalmente le quantità dipendono dalla grandezza e dallo spessore della base):

Per la base

  • 200 gr di biscotti secchi (Verisani)
  • 100 gr di burro

Per la crema

  • 150 gr di cioccolato a latte
  • 200 gr di cioccolato Fondente
  • 200 ml di panna per dolci

Per preparare le Crostatine senza cottura con cioccolato iniziate con il tritare biscotti con l’aiuto di un batticarne, non troppo finemente. Fatto questo, metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso precedentemente fuso.

Rivestite i pirottini per muffin, o anche degli stampi da crostatine, con la pellicola per alimenti e coprite la base ed i lati con il composto di biscotti e burro. Aiutandovi con le mani compattate bene la base delle vostre Crostatine senza cottura con cioccolato.

Una volta pronte le basi, mettetele a riposare in congelatore per circa un’ora.

Crostatine senza cottura con cioccolato 02

Ora dedicatevi alla crema.

Mettete la panna liquida in un pentolino e fatela riscaldare bene (sfiorate il bollore). Toglietela dal fornello ed unite il cioccolato, che avrete sminuzzato grossolanamente, e mescolate il tutto fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto completamente e amalgamato alla panna.

Adesso non vi resta che farcire le vostre crostatine con la crema di panna e cioccolato e, una volta che il cioccolato si sarà rappreso, ponetele in frigorifero fino al momento di servirle. Tiratele fuori dal frigo almeno 10 minuti prima.

Buono a sapersi: potete preparare le basi anche un paio di giorni prima e lasciarle in congelatore.

Vi consiglio di provare anche:

Non mi resta che salutarvi e ringraziarvi per ave scelto una mia ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *