Crocchette di patate e riso | Perfette per cottura al forno e fritte

Crocchette di patate e riso
Crocchette di patate e riso

La ricetta delle Crocchette di patate e riso è una di quelle che si può definire “ricetta di recupero”; infatti, per la loro realizzazione, potete tranquillamente utilizzare del riso o delle patate bollite che vi sono avanzate.

Le Crocchette di patate e riso sono una pietanza sfiziosa e molto saporita, la preparazione necessita di pochissimi passaggi e con tempi non troppo lunghi (non considerando i tempi di cottura del riso e delle patate). Potete tranquillamente prepararle in anticipo e cuocerle poco prima di servirle.

Qui vi lascio la ricetta base, sia che vogliate cuocerle in forno che farle fritte… risulteranno comunque buonissime, croccanti fuori e morbide dentro.

Appuntatevi la ricetta e realizzate queste Crocchette di patate e riso anche questa sera, gli ingredienti sono certa che li avrete.

Ingredienti per circa 34 crocchette di riso e patate:

  • 6 patate medie (Marchese Luigi)
  • 400 gr circa di riso
  • 2 uova intere
  • 60 gr circa di pecorino grattugiato
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • timo tritato o prezzemolo
  • pane grattugiato per panatura q.b. (più altro per l’impasto, se necessario)

Ricette correlate:

Preparate le Crocchette di patate e riso iniziando con il lessare il riso e le patate in due pentole separate. Scolate il riso leggermente al dente, mettetelo in una ciotola, aggiungete un filo di olio evo, mescolate e lasciatelo raffreddare.

Quando le patate sono ben cotte toglietele dall’acqua e lasciatele intiepidire. Togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.

Una volta che patate e riso si sono intiepiditi uniteli e aggiungete il resto degli ingredienti (formaggio, uova, timo e sale) e amalgamate bene il tutto. Se il composto risulta un pochino troppo morbido aggiungete del pangrattato.

Adesso formate le crocchette e rotolatele nel pangrattato.

Una volta finito tutto il composto, non vi resta che procedere con la cottura.

Se optate per un buonissimo fritto, allora mettete a scaldare abbondante olio in una padella non troppo grande, quindi tuffateci le Crocchette di patate e riso e, quando risulteranno ben dorate, adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se invece volete delle Crocchette di patate e riso più leggere, ma comunque ottime, scegliete la cottura in forno. Quindi adagiatele su di una teglia da forno ricoperta di carta forno, irroratele con olio evo e fate cuocere in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 15 minuti, o comunque finché saranno belle dorate.

Le vostre Crocchette di patate e riso, sia che siano state cotte in forno, sia che siano state fritte, è importante gustarle tiepide!

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Vi aspetto!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *