Crema – liquore al limoncello

Crema - liquore al limoncello
Crema – liquore al limoncello

La Crema – liquore al limoncello è una di quelle preparazioni che vale davvero la pena realizzare. Probabilmente, questa crema-liquore, a base di limoni, è una delle più apprezzate. Densa, corposa profumata e accattivante. Un incrocio tra dessert e un liquore; semplice da preparare e da conservare.

Questa Crema – liquore al limoncello deve essere gustata praticamente ghiacciata ed è per questo che va conservata in freezer e, di solito, viene utilizzata nella stagione calda.

Ideale da servire a fine pasto o nelle calde sere d’estate, tra una chiacchiera e l’altra con amici o parenti.

Come vi dicevo, realizzare questa irresistibile Crema – liquore al limoncello è davvero molto semplice. È essenziale un solo e unico accorgimento: i limoni che andrete ad utilizzare, non devono essere trattati.

Detto ciò, non resta che dedicarci alla preparazione della Crema – liquore al limoncello.

Ingredienti per circa 1,5 litri:

  • 8 limoni biologici di media grandezza (di cui utilizzerete soltanto la buccia)
  • 1 litro di latte intero
  • 750 gr di zucchero semolato
  • 500 ml alcool alimentare da 95°
  • 250 ml panna fresca

Per preparare la Crema – liquore al limoncello, come prima cosa lavate molto bene con una spugnetta nuova i limoni. Fatto questo tagliate – meglio se con un pela patate – la parte più esterna della buccia, evitando la parte bianca (in quanto particolarmente amara).

Mettete le bucce appena tagliate in un barattolo capiente, versateci sopra l’alcool e chiudete.

Agitate il tutto e lasciate macerare per cinque giorni, non dimenticando di agitare il contenitore almeno una volta al giorno.

Trascorsi i giorni di macerazione, mettete in una pentola capiente il latte, la panna e lo zucchero.

Trasferite la pentola sul fornello e portante a bollore, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo.

Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto, con l’aiuto di un colino dai fori molto stretti, filtrate l’alcol del barattolo e versatelo direttamente nella pentola del latte e della panna.

Mescolate molto bene il tutto quindi, con l’aiuto di un imbuto, riempite le bottiglie (rigorosamente di vetro) che avete preparato.

Trasferite in freezer la vostra Crema – liquore al limoncello e servitela ben fredda.

Spero che la Crema – liquore al limoncello vi sia piaciuta. Preparatela anche voi e fatemi sapere!

A me non resta che salutarvi darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *