Cotolette croccanti di funghi Pleurotus

Cotolette croccanti di funghi Pleutorus 01
Cotolette croccanti di funghi Pleutorus

Dopo che avrete assaggiato queste deliziose Cotolette croccanti di funghi Pleurotus, vi garantisco che vorrete rifarle quanto prima.

Mi dispiace ammetterlo, ma la mia conoscenza in fatto di funghi è molto limitata, certo so riconoscere un porcino, un chiodino e poi c’è lui…

cotoletta di funghi2Il fungo Pleurotus

Dal greco “pleuròn” – di fianco – e “ous, otòs” – orecchio – per questo motivo anche volgarmente detto “orecchie d’elefante”.I funghi Pleurotus fanno parte della famiglia dei funghi prataioli. Crescono nella stagione invernale sul legno vivo. Oltre a crescere spontaneo in natura, si presta molto bene alla coltivazione, sia artigianale che industriale e, proprio per questo, è semplice acquistarlo durante tutto l’anno.Alcuni studi, dimostrerebbero che questo affascinate fungo sia molto salutare, è ricco di vitamine, aminoacidi e sali minerali che proteggono il corpo umano dalle azioni delle sostanze tossiche. Aiuta l’abbassamento di colesterolo nel sangue. È un alimento a basso valore energetico, per questo è adatto nelle diete dimagranti.

Dalla “carne” soda e bianca, dal sapore gradevole ed intenso, si presta bene a svariate ricette (al forno, in padella, fritti e alla griglia), inoltre il Pleurotus è un fungo che non richiede molto lavoro per la sua pulizia. Eliminate completamente il gambo se è grosso o per 2/3 se è piccolo.

Per realizzare le Cotolette croccanti di funghi Pleurotus vi consiglio di utilizzare recipienti piuttosto larghi per disporre i funghi interi. Per quanto riguarda la cottura metteteli in olio ben caldo e cuoceteli a fiamma medio-alta in modo da far evaporare meglio e più in fretta il liquido di vegetazione di cui sono ricchi, restando così croccanti e sodi.

Ma, per me, il modo migliore per gustare questo tipo di fungo è quello che vado ad illustrarvi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di funghi pleutorus (Fungo Italiano Certificato)
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • succo di limone q.b. (Chimera Bio)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo tritato se gradite
  • olio di semi per friggere

Eliminate, la parte più dura del gambo dei funghi. Passateli velocemente sotto l’acqua corrente (ma non lasciateli nell’acqua, altrimenti ne assorbiranno troppa) ed asciugateli delicatamente con un canovaccio pulito.

Sbattete le uova e aggiungetevi il parmigiano, un pizzico di sale ed il prezzemolo (se lo gradite)

In due piatti separati mettere la farina ed il pane grattugiato con il parmigiano.

Cotolette croccanti di funghi Pleutorus 02

A questo punto passate i funghi prima nella farina (se lo ritenete necessario, battete leggermente il gambo per ammorbidirlo dare uno spessore più simile a quella del resto della cappella) poi, uno per volta, nell’uovo da entrambi i lati; infine passateli nel mix di parmigiano e pangrattato e friggeteli a fiamma medio-alta nel burro caldo.

Quando saranno ben dorate e croccanti adagiate le Cotolette croccanti di funghi Pleurotus su di una pirofila rivestita con carta assorbente, per eliminare così l’olio in eccesso.

Servite le cotolette di funghi ben calde con una spruzzata di limone, per completarne gusto.

Vi consiglio di accompagnare questo saporito piatto preferibilmente con un vino rosato.

Buona ricetta e continuate a seguirmi!!

Nel frattempo passate a farmi compagnia sui miei social Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui loghi corrispondenti. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Una risposta a “Cotolette croccanti di funghi Pleurotus”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *