Ciambellone soffice al caffè e cacao

Ciambellone soffice al caffè e cacao 01
Ciambellone soffice al caffè e cacao

Questo Ciambellone soffice al caffè e cacao è uno di quei dolci facili da realizzare e davvero alla porta di tutti, una torta semplice e genuina senza glasse né creme. Insomma, una torta deliziosa nella sua semplicità! E’ un dolce squisito per la presenza dell’aroma intenso di caffè coadiuvato dall’aggiunta del cacao amaro; un connubio, questo, che è una gioia per tutti i palati.

Il Ciambellone soffice al caffè e cacao si conserva soffice fino a tre-giorni, se coperto con un canovaccio su un piatto o sotto una campana di vetro, in un luogo asciutto.

Visto che quasi certamente sono tutti ingredienti che avete in dispensa ed in frigo, io direi di avviarci in cucina e far trovare una dolce sorpresa ai vostri cari.

Ingredienti per uno stampo di circa 23 cm (va bene anche uno stampo plumcake a questo proposito vi consiglio il mio “Plumcake al miele senza burro e zucchero”):

  • 250 gr di farina
  • 50 gr fecola di patate
  • 180 gr zucchero
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 110 gr di olio di semi (oppure 150 gr burro molto morbido)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 tazzine di caffè ristretto freddo (Pellini TopDegustabox)
  • 60 gr cacao in polvere (se la volete più scura ne potete aggiungere un po’ di più)
  • zucchero a velo q.b e se lo gradite

Per preparare il Ciambellone soffice al caffè e cacao vi consiglio, come prima cosa, di preparare il caffè in quanto dobbiamo dargli il tempo di raffredarsi prima di utilizzarlo.

Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 180° e imburrate e infarinate lo stampo (togliendo la farina in eccesso).

In una ciotola montate, con uno sbattitore elettrico, lo zucchero insieme alle uova; mi raccomando continuate finché non otterrete un composto chiaro e bello gonfio. Aggiungere a filo tutto l’olio (o il burro, se avete optato per quest’ultimo) e, dopo averlo incorporato per bene, a seguire unite il caffè a temperatura ambiente, continuando a mescolare.

Ciambellone soffice al caffè e cacao 02

In una seconda ciotola setacciate tutti gli ingredienti secchi: la farina, la fecola di patate, il lievito e il cacao in polvere e mescolateli per bene.

A questo punto unite a pioggia la componente secca a quella liquida, amalgamando il tutto con le fruste elettriche e alla fine otterrete un composto cremoso che andrete a versare nello stampo.

Cuocete il Ciambellone soffice al caffè e cacao per 35-40 minuti nel forno già caldo (evitate di aprire il forno prima di questo tempo). Come sempre vi consiglio la prova dello stecchino, se risulta asciutto il dolce è pronto.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Una volta raggiunta la cottura, spegnete il forno e sfornate la vostra ciambella. Lasciatela freddare prima di servirla, decorandola magari con una lieve spolverata dello zucchero a velo.

Note: Se volete ottenere un gusto più deciso di caffè, potete sostituire il cacao in polvere con pari quantità di caffè in polvere. Per deliziare i più piccoli potete sostituire il caffè con del caffè d’orzo.

Se amate i dolci al caffè vi consiglio la Torta al caffè con panna e ganache al cioccolato.

Siamo giunti alla fine di questa ricetta, io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *