Ciambella soffice alle noci e mascarpone

Ciambella soffice alle noci e mascarpone 01
Ciambella soffice alle noci e mascarpone

La Ciambella soffice alle noci e mascarpone è una torta che si deve assaggiare per poter capire quanto è golosa e soffice.

Un dolce da gustare sia a colazione che a merenda, ma dovete provare a servirne una fetta come dessert, magari accompagnandola con della crema pasticcera non potete immaginare che bontà!!

La ricetta è di facile realizzazione e per molti non è certo una novità, ma vi consiglio questa versione che, volendo potete anche farcire con della crema pasticcera al cioccolato e decorarla con una glassa di cioccolato (per rendere il tutto più calorico 😉 ).

Se non avete le noci potete sostituirle con delle nocciole, il risultato sarà comunque superlativo!!

Per realizzare la Ciambella soffice alle noci e mascarpone avrete bisogno di pochi ingredienti, poca abilità ed un po’ di tempo a disposizione!!

Ingredienti per uno stampo di 20 cm circa:

  • 220 gr di farina 00 (La buona farinaIl Buon Riso)
  • 3 uova intere
  • 160 gr di zucchero
  • 125 ml di latte a temperatura ambiente
  • 120 gr di noci (se volete potete aumentare un pochino la dose)
  • 100 gr di burro sciolto
  • 100 gr di mascarpone
  • 1 bustina di lievito per dolci

La prima cosa da fare, per realizzare la Ciambella soffice alle noci e mascarpone, è sgusciare le noci e tritarle con l’aiuto di un mixer, la seconda invece è quella di accendere il forno.

Fate sciogliere a bagnomaria il burro e, nel frattempo che si raffredda un po’, prendete le uova e separate i i tuorli dagli albumi.

Unite e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, chiaro e spumoso, quindi aggiungete il burro fuso e mescolate. Fatto questo iniziate ad unire un po’ alla volta la farina ed il lievito precedentemente setacciati, continuando a mescolare.

Ciambella soffice alle noci e mascarpone 02

Quando la farina è terminata incorporate anche il mascarpone, mescolate bene in modo da ottenere un composto liscio e cremoso, quindi unite le noci tritate molto finemente.

Ora, montate a neve ben ferma gli albumi che avete messo da parte precedentemente e, con molta delicatezza, unite al precedente composto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti facendo attenzione a non smontare gli albumi (indubbiamente questa è la parte più delicata della Ciambella soffice alle noci e mascarpone -a dire il vero, tutti i passaggi in sé sono un po’ delicati).

Versate il tutto in uno stampo per ciambella che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

Mettete la Ciambella soffice alle noci e mascarpone per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Come sempre vi esorto a fare la prova stecchino per verificare la cottura!

Due soli accorgimenti per un miglior risultato della vostra Ciambella soffice alle noci e mascarpone:

  • tirate fuori dal frigorifero il mascarpone 20 minuti prima dell’utilizzo

  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

(gli accessori in plastica sono gentilmente forniti da Tick!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *