Ciambella salata con tonno e patate

Ciambella salata con tonno e patate 01
Ciambella salata con tonno e patate

La ricetta della mia Ciambella salata con tonno e patate si presta divinamente sia per una cena veloce, magari accompagnandola con una fresca insalatona, sia per arricchire i vostri buffet. Perfetta per un pic-nic o gite fuori porta come Pasquetta, anche quest’anno tempo permettendo. 😉 

La Ciambella salata con tonno e patate è buonissima da gustare tiepida, ma anche fredda vi assicuro che otterrete uno strepitoso successo. Nonostante la quantità di ingredienti presenti, la ciambella risulta molto soffice, ovviamente potete personalizzarla, sbizzarrirvi con gli ingredienti, seguendo i vostri personali gusti o quelli dei vostri ospiti.

Ora passiamo in rassegna gli ingredienti necessari e al procedimento per realizzare la Ciambella salata con tonno e patate.

Ingredienti per uno stampo da ciambella di circa 26 cm:

  • 400 gr di farina 00
  • 150-200 ml di latte tiepido (l’impasto dovrà essere morbido, ma non appiccicoso)
  • 80 gr di olio d’oliva delicato
  • mezzo cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno

  • 2 patate medie grattugiate (Marchese Luigi)
  • 3 scatolette di tonno in scatola
  • 3 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato possibilmente poco stagionato
  • passata di pomodoro (Cirio Passata VeraceDegustabox)

Mettete ad intiepidire il latte in un pentolino. Nel frattempo in una ciotola preparate la farina ed aggiungete l’uovo ed il sale. Sciogliete un pizzico di zucchero ed il lievito nel latte; con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare bene l’uovo alla farina, quindi unite un po’ alla volta il latte e continuate ad impastare, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, ma non appiccicoso.

Quando l’impasto per la Ciambella salata con tonno e patate sarà pronto, copritelo con carta trasparente per cucina o con un canovaccio pulito in modo che che non passi aria. Lasciate lievitare per un paio d’ore.

Riprendete l’impasto lavoratelo leggermente con le mai per qualche istante, adagiatelo su di una spianatoia, oppure su di un foglio di carta forno, e con l’aiuto di un mattarello iniziate a stendere il panetto. Fate in modo di ottenere un rettangolo abbastanza largo (……) per poter disporre sopra gli ingredienti.

Una volta pronto il rettangolo di impasto, copritelo con tre cucchiaiate abbondanti di passata di pomodoro e stendetela con l’aiuto di un cucchiaio -lasciando un po’ di bordo-. Sopra la salsa di pomodoro grattugiate le patate (che avrete precedentemente lavato e pelato) ed il tonno sgocciolato e sbriciolato.

Ciambella salata con tonno e patate 02

Adesso arrotolate su se stesso il rettangolo farcito ed adagiatelo in un tegame per ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Copritelo con il canovaccio e lasciatelo lievitare per almeno altre due ore.

Passato il tempo di lievitazione, accendete il forno ad una temperatura di 180°-200°; nel frattempo diluite 2 cucchiai di passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio evo e spennellate tutta la superficie della vostra Ciambella salata con tonno e patate.

Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire la ciambella rustica su di un piatto da portata e servite a fette.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Fatemi sapere contattandomi anche su Facebook se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter , per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

(Le ciotole sono gentilmente fornite da Omada Design)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *