Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria

Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria
Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria

Le Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria sono una golosa e leggera alternativa alla frittura. Le chiacchiere, tipico dolce del periodo di carnevale, sono così buone che molte persone – tra cui io – le preparano senza aspettare il carnevale, e poi, con la cottura nella air fryer, si gustano senza nessun senso di colpa, visto che la cottura è senza l’aggiunta di olio; ma se volete, prima di metterle a cuocere, potete spennellare le chiacchiere con dell’olio di semi per frittura, per dare un tocco in più.

La ricetta che ho utilizzato è la stessa delle chiacchiere fritte, quindi, se avete una vostra ricetta collaudata potete tranquillamente seguirla, oppure provate questa che vi lascio io… vi garantisco che avrete delle Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria davvero buonissime.

Provate quanto sono appetitose le mie chiacchiere anche se non sono fritte.

Ingredienti per le Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria:

  • 400 gr di farina
  • 2 uova
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di burro morbido – toglietelo dal frigorifero almeno un’ora prima dell’uso –
  • 1 bicchiere di vino bianco o un liquore a vostra scelta
  • 8 gr di lievito per dolci – circa mezza bustina –
  • 1 pizzico di sale

Preparare le Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria è davvero molto semplice e vi consiglio di iniziare a impastare prima con una forchetta e poi proseguite con le mani.

In una ciotola mettete la farina, il lievito e il pizzico di sale. Al centro le uova e iniziate ad amalgamare con una forchetta, quindi, unite lo zucchero e passate a mescolare con le mani.

Poi aggiungete il vino bianco un po’ alla volta, continuando a impastare, infine unite il burro.

Trasferite il composto su di un piano da lavoro e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, compatto e sodo.

Avvolgete il panetto in della pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e prelevatene una piccola quantità; formate una pallina e stendete con l’aiuto del mattarello (infarinate leggermente il piano di lavoro). Dovrete ottenere una sfoglia di un paio di millimetri. Più sottile sarà, più croccanti risulteranno. In alternativa potete utilizzare la nonna papera.

A questo punto, con una rotella stellata – quella per la pasta fresca per intenderci -, ricavate delle le striscioline della dimensione che preferite.

Man mano che tagliate le chiacchiere, adagiatele su di canovaccio pulito, leggermente infarinato, e continuate a preparare le chiacchiere fino a terminare tutto l’impasto.

Mettete un po’ di olio per frittura in una tazzina o in un piatto e spennellate leggermente tutte le chiacchiere (se non avete il pennellino utilizzate le dita).

A questo punto posizionate le chiacchiere unte in uno degli apposite teglie oppure direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.

E’ opportuno non metterne a cuocere contemporaneamente più di 5-6 chiacchiere, altrimenti la cottura non sarà omogenea.

Chiuso il cestello, impostate manualmente 4 minuti di cottura a 200 gradi.

Una volta cotte, togliete le vostre Chiacchiere di carnevale cotte con la friggitrice ad aria dal cestello, adagiatele su di un vassoio e, se gradite, copritele con dello zucchero a velo.

CONSIGLI

– Se non avete la friggitrice ad aria potete cuocere le chiacchiere in forno classico: modalità ventilata a 180 gradi sempre per pochi minuti.

– Le chiacchiere fritte nella friggitrice ad aria potete conservarle ben chiuse in sacchetto o in un contenitore per 2-3 giorni.

– Ricordate che ogni friggitrice ad aria può avere, esattamente come i forni, dei tempi diversi di cottura, per cui verificate che le chiacchiere siano ben dorate prima di gustarle.

Vi aspetto per la prossima ricetta!

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *