Caponata leggera di verdure miste

Caponata leggera di verdure miste 01
Caponata leggera di verdure miste

La Caponata leggera di verdure miste è una saporita alternativa alla classica e più nota caponata siciliana. Questa Caponata leggera di verdure miste è un ricetta davvero molto versatile in cucina, potete servirla sia come contorno ad un secondo piatto, o per preparare delle bruschette, ma è buonissima anche come piatto unico, magari accompagnata con delle fette di pane casereccio.

Io ho utilizzato un po’ di verdure di stagione che mi sono state regalate, voi potete naturalmente sostituirle, aggiungerne o eliminarne qualcuna.

La mia caponata, come avrete capito dal titolo della ricetta, è una pietanza molto leggera perchè non prevede la frittura delle verdure (come nella caponata classica), ma una sana e neanche troppo lunga cottura in padella, quindi potete fare tranquillamente il bis senza nessun senso di colpa.

Passiamo immediatamente alla ricetta della Caponata leggera di verdure miste, così avrete il tempo per prepararla.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 cipolla bianca di media grandezza
  • 3 carote medie
  • 4 zucchine
  • 4 patate medie
  • 2 melanzane
  • 1 costa di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro

(per la cottura ho scelto la mia inseparabile cocotte Crafond)

Per preparare la caponata dovete semplicemente iniziare con il lavare bene le verdure.

Eliminate il picciolo dalla melanzana e tagliateli in tanti tocchetti, quindi metteteli in uno scolapasta cospargendoli con un cucchiaino di sale grosso in modo che le melanzane perdano l’acqua un po’ di acqua di vegetazione e, con essa, anche il tipico retrogusto amarognolo. Lasciate sgocciolare le melanzane almeno un’oretta.

Caponata leggera di verdure miste 02

In una pentola capiente mettete dell’olio evo e fate imbiondire a fiamma medio-bassa la cipolla a fette non troppo grosse e il sedano tagliato grossolanamente.

Nel frattempo tagliate a tocchetti non troppo piccoli anche le zucchine, le carote, le patate e tenetele da parte.

Strizzate per bene con le mani la dadolata di melanzane ed unitela alla cipolla e al sedano. Unite anche le altre verdure che avete tenuto da parte.

Salate e mescolate bene.

Dopo qualche minuto aggiungete una tazzina di acqua e continuate la cottura, coprendo la pentola con il coperchio. Ricordate di mescolare di tanto in tanto e se necessario aggiungete un pochino di acqua (non ne dovrebbe servire).

Quando la vostra Caponata leggera di verdure miste sarà a metà cottura aggiungete anche la passata di pomodoro e portate a termine la cottura delle verdure in modo che siano belle morbide. Spegnete il fuoco, aggiustate di sale e, se lo gradite (mia nonna lo faceva sempre), aggiungete una cucchiaiata di formaggio grattugiato, mescolate e lasciate riposare per cinque minuti.

Non mi resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se volete cercate sul mio blog le tante altre ricette con le verdure. 😉

Vi ringrazio per la visita e vi do appuntamento alla prossima! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *