Burger di verdure al forno – senza uova

Burger di verdure al forno 01
Burger di verdure al forno

I Burger di verdure al forno sono un secondo piatto vegetariano, leggero ma molto gustoso e salutare, perfetto anche per chi segue un’ alimentazione senza glutine e senza lattosio.

Economici e sfiziosi, ideali per chi non ama particolarmente le verdure, come ad esempio i bimbi; serviti magari in un panino, con una salsina, diventano una pietanza davvero invitante.

Questi Burger di verdure al forno sono perfetti anche per una cena all’aperto, con amici e parenti o magari per un pic-nic.

In commercio si trovano tantissime varianti di Burger di verdure, ma provate a realizzarli in casa con questa mia ricetta, e vedrete che non li comprerete più.

Per quanto riguarda le verdure da utilizzare, potete sbizzarrirvi come volete, scegliendo magari verdure di stagione. La cosa importante è che ci sia un ingrediente che faccia da legante (patate, broccoli o dei legumi schiacciati) visto che nella ricetta non ci sono uova.

Se amate ricette simili vi suggerisco di provare anche:

Passiamo alla ricetta di questi gustosissimi Burger di verdure al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di zucchine
  • 200 gr di carote
  • 400 gr di patate (Marchese Luigi Srl)
  • 50 gr di formaggio grattugiato – quello che preferite –
  • 30 di farina di ceci – potete optare anche per del pane grattugiato –
  • farina di mais per la panatura – o, ancora, pane grattugiato –
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale a piacere
  • spezie a piacere – io curcuma e polvere di peperone crusco –

Per preparare i Burger di verdure al forno iniziate lavando le patate e mettendole in una pentola con dell’acqua fredda, portandole a cottura.

Intanto lavate e togliete le estremità dalle carote e dalle zucchine.

Burger di verdure al forno 02

Grattugiate queste verdure e mettetele in uno scolapasta con un pochino di sale, in modo che perdano la propria acqua di vegetazione.

Lasciatele sgocciolare per almeno una mezzora.

Trascorso questo tempo strizzatele e mettetele in una ciotola capiente.

Una volta pronte le patate, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, fino a ottenete una purea. Lasciate intiepidire e infine unitele alle verdure strizzate.

A questo punto, aggiungete gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, la farina di ceci il sale e le spezie che preferite.

Un giro di olio evo e mescolate bene in modo da ottenere un composto morbido e facile da lavorare.

Consiglio: se dovesse risultare troppo umido, aggiungete ancora un pochino di formaggio grattugiato, di farina di ceci o anche del pan grattato.

Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno una decina di minuti.

Trascorso il tempo consigliato, preparare una leccarda rivestita con carta forno. Spennellate con un pochino di olio evo e spolverate la superficie con la farina di mais.

Con l’aiuto di un coppa pasta, formate i vostri burger di verdure.

Adagiate il coppapasta sulla carta da forno, versate al suo interno due cucchiai abbondanti di composto, premendolo leggermente.

Spostatevi, lasciando un po’ di spazio, e attuate lo stesso procedimento, fino a finire il composto.

Completate con un filo di olio su ogni burger e spolverandoli con la farina di mais.

Cuocete per circa 15-18 minuti, in forno giù caldo a 200 gradi.

Quando i vostri Burger di verdure al forno sono ben dorati, portateli in tavola e preparate i vostri panini, piastrandoli nella loro parte interna.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Io ho utilizzato i Miniburger Roberto, presenti nella DegustaBox di maggio (avviso ai celiaci: non sono senza glutine), dell’insalata iceberg e dei fiocchi di latte… davvero una goduria, peccato che siano finiti in un battibaleno.

Dimenticavo… questi Burger di verdure al forno, sono strepitosi anche a temperatura ambiente. Provare per credere!

Note: se invece preferite la cottura in padella, non dovete fare altro che utilizzare una padella antiaderente, con un filo di olio evo, e cuocere i vostri burger per 4-5 minuti su entrambi i lati, a fiamma bassa.

Vi saluto e vi aspetto per alla prossima ricetta!

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate i Burger di verdure al forno scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *