Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino

Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino
Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino

Realizzare questo primo piatto di Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino è stata davvero una soluzione ideale per i miei ospiti arrivati all’improvviso.

Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta dei Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino risultano essere una combinazione originale ed apprezzata da tutti i palati, oltre ad essere un primo piatto di pasta che si riesce a realizzare in pochissimo tempo e dalla massima resa.

I Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino è una pietanza che in realtà si presta a diverse varianti, come l’utilizzo delle melanzane grigliate o del tonno fresco; inutile sottolineare come, utilizzando quest’ultimo, otterrete il non plus ultra e sicuramente il livello della ricetta salirà notevolmente.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di pasta lunga
  • 200 gr di pomodorini possibilmente freschi
  • 150 gr di tonno
  • 1 melanzana media tonda (sono più dolci)
  • 1 spicchio di aglio
  • un po’ di peperoncino (Peperoncino piccante di Calabria a pezzi – Me Li Cucco)
  • un po’ prezzemolo fresco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Lavare bene la melanzana, eliminare le estremità e tagliarla a striscioline non troppo spesse.

Mettete le striscioline di melanzana in un tegame antiaderente e capiente con un pochino di sale e, a fiamma moderata, lasciatele appassire un pochino -avendo l’accortezza di mescolarle spesso-; dopo qualche minuto togliete le striscioline di melanzana e mettetele da parte.

Nello stesso tegame, mettete dell’olio evo (non siate troppo parsimoniosi nelle quantità 🙂 ), uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino, unire quindi i pomodorini lavati e tagliati a spicchi e lasciare cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.

Aggiungete adesso anche la melanzana e portare a cottura, sempre a fiamma bassa (se pensate sia necessario, aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta).

bucatini-con-melanzana-tonno-e-pomodorini-02a

Quando il sughetto è pronto spegnete ed unite il tonno sbriciolato e scolato dall’olio in eccesso, regolare di sale ed aggiungere qualche foglia di prezzemolo visto che comunque è molto coreografico e profumato (non ho optato per il trito di prezzemolo perché non sempre piace e, scegliendo le foglie, chi vuole può facilmente eliminarlo).

Mescolate delicatamente e rimettete sul fornello a fiamma vivace quando unirete la pasta che avrete cotto in abbondante acqua salata.

Aggiustate di sale e lasciate insaporire qualche istante mantecando il tutto in modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino bene, togliete dai fuochi ed impiattate i Bucatini con melanzana tonno pomodorini e peperoncino ancora ben caldi.

logo-Melicucco-x-firma

Ringrazio l’azienda Me Li Cucco per la loro eccellenza calabrese e ringrazio voi, per l’affetto con cui mi seguite sempre anche sui social come Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

A prestissimo con un’altra ricetta.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *