Arista di maiale al sale con crema di barbabietola

Arista di maiale al sale con crema di barbabietola 01
Arista di maiale al sale con crema di barbabietola

Oggi vi voglio proporre la ricetta dell’Arista di maiale al sale con crema di barbabietola. Un secondo di carne succulento e di grande effetto per l’utilizzo di una salsa di accompagnamento preparata con le rape rosse.

La cottura con il sale è una modalità molto antica e forse anche per questo molto semplice (prima le pietanze erano spesso realizzate in modo molto meno elaborato di adesso). L’Arista di maiale al sale con crema di barbabietola non prevede nessuna aggiunta di grassi, infatti la carne si cucina lentamente e con i propri liquidi.

Per ottenere un risultato perfetto è sono indispensabili, due elementi: Innanzitutto il peso della carne non deve essere meno di 1Kg ed il sale da utilizzare deve essere rigorosamente quello grosso, altrimenti il sale fino si scioglierebbe nei primi minuti di cottura a contatto con l’umidità della carne, salandola eccessivamente e non cuocendola bene.

La mia Arista di maiale al sale con crema di barbabietola è perfetta per un pranzo speciale, oltre ad essere molto pratica, in quanto è indispensabile prepararla prima perché la carne va tagliata solo quando è ben fredda (quindi la soluzione ottimale sarebbe prepararla il giorno prima).

Ma passiamo alla realizzazione dell’Arista di maiale al sale con crema di barbabietola.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg e mezzo di arista di maiale (non spaventatevi per le dimensioni, in cottura si ridimensionerà)
  • 500 gr di sale grosso
  • aromi a piacere (rosmarino, salvia, alloro)

Per la crema di barbabietola

Per preparare l’Arista di maiale al sale con crema di barbabietola vi consiglio innanzitutto di accendere il forno a 200°, la carne va infornata a forno già caldo.

Adagiate la vostra arista di maiale su di un foglio di carta da forno, mettete gli aromi sopra (io solo rosmarino ma è un gusto personale) e copritela bene con il sale. Avvolgete la carne nella carta forno e per sigillarla meglio avvolgetela bene anche con un foglio di carta di alluminio da cucina -eviterete così che fuoriesca il liquido di cottura- .

Arista di maiale al sale con crema di barbabietola 02

Fatto questo ponete la carne in una pirofila o in un tegame di alluminio e mettete in forno. Lasciate cuocere a forno statico per un’ora e mezza.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate riposare in forno spento, per una mezzora.

A questo punto, prendete l’arista -fate attenzione al brodo di cottura, sarà caldissimo- e adagiatela su di un tagliere per farla raffreddare.

Quando sarà ben fredda tagliatela a fettine dello spessore che più desiderate, quindi adagiate le fette di carne in un piatto da portata.

Tenete da parte il brodo, potete conservarlo in frigorifero e utilizzarlo anche per condire altre ricette, tipo un risotto, ma oggi lo useremo nella preparazione della salsa di accompagnamento

Per preparare la salsa tagliate a pezzetti la barbabietola e mettetela nel bicchiere del frullatore ad immersione, unite il brodo di cottura della carne, normalmente non è necessario aggiungere sale in quanto il brodo è molto saporito, se necessario aggiungete un pochino di acqua. Portate in tavola l’arista accompagnandola con questa gustosa salsa.

L’Arista di maiale al sale con crema di barbabietola, può essere servita sia a temperatura ambiente che leggermente intiepidita, ma in qualsiasi modo vogliate presentarla, sarà sicuramente un piacere mangiarla.

Buon appetito e alla prossima ricetta! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Ricette consigliate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)