Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso

Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso 01
Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso

Servire la Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso sarà per voi una soddisfazione infinita. Con pochi, ma buoni ingredienti (come le Olive Taggiasche denocciolate Italiamo presenti nella Degustabox) realizzerete un primo piatto da poter servire sia per una cena informale con degli amici che magari per un pranzo un po’ più impegnativo a base di pesce.

I tempi di realizzazione della Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso davvero sono molto brevi, e non è necessario essere degli esperti ai fornelli per avere un eccellente risultato.

Per questo piatto ho scelto la pasta integrale, in quanto trovo che si sposi davvero bene con il condimento che ho scelto e poi, come si sa, fa anche bene. 🙂

Preparate carta e penna e scaldiamo i fornelli per cucinare la mia Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di maccheroncini rigati integrali (scegliete pure la pasta che più gradite, l’importante che sia corta e rigata)
  • 400 gr di gamberi
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 20-25 olive taggiasche (ItaliamoDegustabox)
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un pochino di pane tostato per completare il piatto

Per realizzare la Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso è importante iniziare con il pulire e sgusciare i gamberi (naturalmente per velocizzare i tempi potete acquistare quelli surgelati). Metteteli da parte a sgocciolare.

In un’ampia padella antiaderente, possibilmente con i bordi alti, fate ammorbidire a fiamma bassa la cipolla tagliata molto finemente. Quando la cipolla inizia a diventare un po’ trasparente aggiungete il vino, mescolate, salate e continuate la cottura, a fiamma sempre bassa. In caso fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Nel frattempo preparate una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione.

Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso 02

Ritornate alla cipolla. Quando sarà ben cotta unite i gamberi e lasciate cuocere il tutto per 1-2 minuti, passato questo tempo aggiungete le olive, mescolate e aggiustate di sale. Continuate la cottura del vostro condimento sempre a fiamma bassa per altri 2-3 minuti, quindi spegnete i fuochi.

Quando l’acqua sul altro fornello inizia a bollire, è arrivato il momento di mettere a cuocere la pasta.

Intanto, in un pentolino antiaderente, fate tostare qualche pezzettino di pane con una macinata di pepe (occhio a non bruciarlo), dovrà essere croccante (se volete potete sostituire il pane con dei grissini sbriciolati grossolanamente).

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Scolate la pasta al dente lasciando da parte un mestolo della sua acqua di cottura, vi servirà per mantecare il tutto.

Unite i maccheroncini al sughetto, mescolate e date una mantecata veloce a fiamma vivace unendo un po’ d’acqua di cottura (dovrebbe servirne poca… dipenda da quanto cotta gradite la pasta).

Non vi resta che impiattare, completare il piatto con il pane tostato sbriciolato e servire la vostra Pasta integrale con gamberi olive e cipolla al vino rosso.

Un piccolo suggerimento: scegliete del buon vino, magari lo stesso che decidete di bere a tavola.

Io vi auguro buon appetito e vi aspetto per scoprire la prossima mia ricette!

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *