Tasca di carne farcita con funghi e pancetta

Tasca di carne farcita con funghi e pancetta 01
Tasca di carne farcita con funghi e pancetta

Oggi voglio davvero stuzzicare le vostre papille gustative con la mia ricetta della Tasca di carne farcita con funghi e pancetta.

Questa pietanza si presta perfettamente per un pranzo o una cena speciale, come compleanni o festività come Pasqua o Natale.

Il ripieno che ho scelto, è dettato dai gusti dei mie ospiti, ma voi potete in tutta tranquillità personalizzarlo come più gradite. Invece, per quando riguarda il taglio di carne, è necessario scegliere quello più adatto a questo tipo di realizzazione e che non sia troppo magro, per evitare così che diventi troppo asciutto. Io ho scelto un taglio di maiale, dietro consiglio del macellaio, ma è perfetta anche la tasca di vitello o spinacino.

Per quanto riguarda l’incisione della sacca, se non siete molto pratici, è opportuno farla realizzare dal macellaio, in modo che il taglio sia perfetto, senza così correre il rischio di romperla.

Dimenticavo… Per l’occasione dovete improvvisarvi “sarti” con un bell’ago di grosse dimensioni e dello spago alimentare, in modo da sigillare la sacca ed impedire al ripieno di uscire.

Bando alle chiacchiere, è proprio ora di preparare questa Tasca di carne farcita con funghi e pancetta che necessita di un bel po’ di tempo tra preparazione e cottura.

Ingredienti per quattro persone:

  • 800 gr di arista di maiale
  • 150 gr di funghi champignon (Vittoria Olive)
  • 100 gr di pancetta a tocchetti
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per la base di cottura

  • 2 carote medie
  • 1 cipolla bianca di media grandezza
  • un pò di sedano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

Pulite e tagliate a pezzetti i funghi. Metteteli a rosolare in una padella anti-aderente con un filo di olio evo. Quando i funghi saranno a metà cottura, unite la pancetta e fate rosolare bene, quindi unite l’uovo che avrete amalgamato con il formaggio. Mescolate bene ripetutamente in modo da ottenere una specie di uovo strapazzato”(vedi foto). Questo passaggio è utile per eliminare l’eventuale liquido degli ingredienti. Togliete dal fornello e lasciate raffreddare.

Tasca di carne farcita con funghi e pancetta 03

Nel frattempo pulite e tagliate grossolanamente le verdure (carote, cipolla e sedano) e mettetele ad ammorbidire a fiamma bassissima con pochissimo olio evo (se necessario aggiungete un pochino di acqua) in un’ampia pentola dai bordi alti (tenete presente che dovrà contenere la vostra Tasca di carne farcita con funghi e pancetta).

Prendete la carne e con le mani cercare di allargare il più possibile la tasca, facendo attenzione a non romperla.

Con l’aiuto di un cucchiaio (io ho utilizzato le mani) Iniziate a riempire la tasca, facendo una piccola pressione in modo che la farcitura vada anche sul fondo e negli angoli.

Ricordate di mescolare ogni tanto il soffritto di verdure. 😉

Una volta riempita tutta la tasca, cucite l’apertura della carne in modo che in cottura non esca il contenuto, quindi salate e pepate tutto il pezzo.

A questo punto adagiata la carne nella pentola insieme alle verdure. Fate rosolare la carne da entrambi i lati a fiamma media, dopodiché aggiungete il vino e proseguite la cottura a fiamma bassa, coprendo la pentola con il suo coperchio.

Tasca di carne farcita con funghi e pancetta 02

Rigirate la carne su se stessa e assicuratevi che ci sia abbastanza liquido per terminare la cottura, se così non fosse aggiungete dell’acqua tiepida.

In media per completare la cottura ci vorrà almeno un’ora, ma per essere sicuri punzecchiate la carne con un uno stuzzicadenti e verificatene la morbidezza.

Una volta cotta, togliete la Tasca di carne farcita con funghi e pancetta dalla pentola e fatela raffreddare.

Intanto prendete un frullatore ad immersione e frullate tutte le verdure nella pentola, compreso il “liquido” di cottura, in modo da ottenere una salsa che andrà ad accompagnare la carne.

Una volta raffreddata la carne eliminate lo spago e tagliatela a fette; mettete su di un piatto da portata e servite… non dimenticate di riscaldare molto bene la salsa, in alternativa potete anche intiepidire la carne prima di servirla (occhio però a non renderla stopposa, proprio per questo il mio consiglio è di scaldare la crema di verdure).

Vi auguro una buona giornata e spero che la ricetta vi sia piaciuta… tenetemi informata sulla mia pagina Facebook. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter . 🙂

Opsss dimenticavo, su Facebook da un po’ di tempo è nato anche il gruppo Fornelli che Passione by BF  (a cui vi invito ad iscrivervi) legato alla mia pagina e dove tutti, ma proprio tutti, possono postare le proprie ricette. Vi aspetto!!

Se realizzate questa o altre mie ricette e per qualunque dubbio, domanda o un vostro suggerimento contattatemi, sarò felice di leggervi e rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *