Focaccia pugliese cotta in padella

Focaccia pugliese cotta in padella 01
Focaccia pugliese cotta in padella

La ricetta della Focaccia pugliese cotta in padella è la dimostrazione di come molte pietanze, cotte tradizionalmente in forno, possano essere tranquillamente realizzate anche sui fornelli, senza stravolgere troppo il risultato.

Gli ingredienti sono i classici della focaccia barese a parte alcune piccole variazioni che ho apportato, come l’aggiunta delle olive -non sempre presenti- e poi l’utilizzo della sola farina 00, infatti in quella originale viene utilizzata anche la farina di semola. Ma vi assicuro che il risultato è straordinario.

La focaccia pugliese… alta soffice e con i bordi croccanti, arricchita con pomodorini, olive e capperi, ricetta che si può servire durante un buffet, prepararla per trascorrere una serata tra amici, magari accompagnandola con degli affettati (perfetta la mortadella).

Grazie a Crafond, dopo la mia golosa “Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio”, da oggi anche la mitica Focaccia pugliese si può cuocere su fornello.

Ecco come realizzare la vostra Focaccia pugliese cotta in padella.

Ingredienti per una padella di 32 cm (Crafond casseruola Elite):

  • 400 gr di farina 00
  • 140-150 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 30 ml olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaio di sale fino
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 pizzico di zucchero
  • 1/2 cipolla piccola affettata sottilmente
  • pomodorini q.b.
  • capperi q.b.
  • olive q.b.
  • qualche cappero
  • olio extravergine di oliva per condire

Per prima cosa lavate, pelate e tagliate a pezzettoni le patate e cuocetele per circa 20 minuti in acqua salata (dovranno essere bene cotte). Quindi schiacciatele con l’aiuto di una forchetta.

In una ciotola capiente preparate la farina precedentemente pesata e le patate schiacciate, mescolate il tutto quindi sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero, unitelo alla farina ed iniziate ad impastare aggiungendo il resto dell’acqua pian pianino. Questo vi darà la possibilità controllare la consistenza dell’impasto.

Finite versando l’olio e finite di impastare, otterrete un composto un pochino appiccicoso, ma va benissimo così.

Ungete la padella con un cucchiaio raso di olio evo, passate l’impasto della focaccia nella padella e, con la punta delle dita, stendete leggermente il composto fino a coprire tutta la superficie della stessa.

Coprite con il coperchio in dotazione (se ne siete sprovvisti coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno tre ore).

Passato questo tempo riprendete l’impasto, che sarà di certo raddoppiato di volume, e mettete sopra i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive, i capperi e la cipolla. Applicate un po’ di forza su questi ingredienti, in modo che con la seconda lievitazione non fuoriescano dall’impasto. Completate con un generoso giro di olio extravergine d’oliva.

Lasciate lievitare per altre due ore circa, sempre avendo cura di coprire la padella.

Passate queste altre due ore mettete, la Focaccia pugliese cotta in padella, sul fornello, posizionando la fiamma molto bassa, cioè col fuoco a corona. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa quaranta minuti, o comunque quando la focaccia sarà ben cotta.

Focaccia pugliese cotta in padella

Non mi resta che salutarvi ed invitarvi a visitare il sito Crafond per saperne di più su queste straordinarie pentole.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *