Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini

Chicche di patate con funghi e fagioli cannelini 01
Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini

Con la ricetta delle mie Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini oggi voglio stupirvi e, se le preparate per i vostri ospiti, vi assicuro che ne resteranno entusiasti.

Le chicche di patate sono una versione simile agli gnocchi di patate, la differenza sostanziale è nelle dimensioni. Sono molto accattivanti esteticamente e vi assicuro che si prestano molto bene a svariati condimenti.

Le Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini è un primo piatto saporito e nutriente, un vero e proprio carico di energia che di certo accontenterà anche i palati più raffinati e che non temono la sfida contro la “linea”.

Ma passiamo alla ricetta…

Ingredienti per quatto persone:

Per l’impasto

  • 500 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 150 gr di farina 00 (più un altro po’ durante la preparazione delle chicche per evitare che si attacchino ovunque)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento

  • 1 barattolo di fagioli cannellini (Valgrì)
  • 4-5 funghi champignon tagliati a fettine molto sottili
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 pomodorini
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • peperoncino q.b. (Me li cucco)
  • sale q.b.

Per realizzare la ricetta delle Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini iniziate con lo sciacquare le patate con tutta la buccia, quindi fatele cuocere in acqua bollente e salata.

Una volta cotte scolatele e fatele intiepidire; quindi pelatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. A questo punto aggiungete l‘uovo e mescolate bene con una forchetta.

Aggiungete la farina un po’ alla volta, continuate ad impastate accuratamente fino ad ottenere un composto non appiccicoso, ma morbido e liscio. Non dovreste avere bisogno di aggiungere dell’acqua.

Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora, trascorso questo tempo, riprendete l’impasto ed adagiatelo su di una spianatoia infarinata.

Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini 02

Dividete il composto ed iniziate a fare dei serpentelli di uno spessore di 1 cm circa e, con l’aiuto di un coltello, tagliateli a tocchetti inferiori ad 1 cm (cercate di tagliarli tutti della stessa misura). Man mano che li fate adagiateli un un vassoio infarinato.

A questo punto potete dedicarvi al condimento delle Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini, che non vi porterà via molto tempo.

In un’ampia padella dai bordi alti mettete ad imbiondire lo spicchio d’aglio con dell’olio evo e prima che si colori troppo toglietelo. Dopo aver fatto questo aggiungete i pomodorini che avrete precedentemente lavato e tagliato a metà, i funghi ed il peperoncino. Salate e lasciate insaporire a fiamma bassa per non più di un minuto.

Unite i fagioli cannellini, mescolate, aggiustate di sale e lasciate che i sapori degli ingredienti si amalgamino tra di loro.

Nel frattempo preparate, in un’ampia pentola, dell’acqua salata e portatela ad ebollizione. Cuocete le chicche di patate che andrete a scolare con una schiumarola man mano che verranno a galla.

Unitele al sughetto, mescolate a fiamma media e, se lo ritenete opportuno, unite un mestolino di acqua di cottura per aiutare la mantecatura.

Impiattate e servite ancora calde le vostre saporitissime Chicche di patate con funghi e fagioli cannellini. 🙂

A questo punto non mi resta che augurarvi Buon Appetito e darvi appuntamento come sempre alla prossima ricetta.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! Mi trovate su InstagramPinterestTwitter e naturalmente sulla mia pagina Facebook, per non perdere nessuna novità!!

Se realizzate questa o altre mie ricette e per qualunque dubbio, domanda o un vostro suggerimento contattatemi, sarò felice di leggervi e rispondere.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *