Carciofi e patate al forno gustosi

Carciofi e patate al forno 01
Carciofi e patate al forno

Carciofi e patate al forno è un delizioso contorno, molto semplice da preparare, leggero, gustoso ed economico. Si prestano ad accompagnare svariate pietanze, sia a base di carne che di pesce, inoltre possono essere serviti e gustati anche come piatto unico, naturalmente aumentando un po’ le quantità.

I Carciofi e patate al forno sono una pietanza anche molto salutare e completa, in quanto, grazie alle patate, apportiamo la giusta quantità di carboidrati e con la presenza dei carciofi facciamo il pieno di vitamine e sali minerali.

Le quantità di ingredienti è sufficiente per quattro persone:

  • 4 carciofi grandi
  • 400 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 cipolla bianca piccola tagliata molto finemente
  • olio extravergine di oliva q.b. (E. Amoretti di Lorenzo)
  • sale q.b.
  • succo di un limone

Lavate, pelate e tagliate a spicchi (o a tocchetti), non troppo piccoli, le patate e mettetele in acqua leggermente salata, in modo che perdano un po’ del loro amido.

Intanto mondate i carciofi. Togliete il gambo, eliminate le foglie (i “petali”) esterne più dure e con un coltello tagliate le punte. Tagliate a metà ogni carciofo e ricavatene degli spicchi non troppo spessi.

Man mano che pulite i carciofi adagiateli in una bacinella colma di acqua fredda e succo di limone (per evitare che anneriscano).

Scolate sia le patate che i carciofi e riponeteli in una ciotola capiente, insieme alla cipolla tagliata molto finemente. Condite il tutto con olio evo (siate generosi con la quantità) e sale. Mescolate molto bene.Carciofi e patate al forno 02

A questo punto oliate bene una pirofila (volendo potete anche foderare una teglia con carta forno) e versateci le verdure precedentemente condite.

Per completare la preparazione dei Carciofi e patate al forno non dovete fare altro che cospargere su tutta la superficie il formaggio grattugiato – in alternativa potete utilizzare anche del pan grattato-.

Mettete in forno -non è necessario che sia già caldo- a 200° gradi per circa 30 minuti o comunque fino a quando sia le patate che i carciofi non saranno cotti, ben dorati in superficie.

Trascorso il tempo di cottura non dovrete fare altro che attendere qualche minutino e quindi servire i vostri Carciofi e patate al forno caldi o tiepidi.

Due consigli: Non buttate né i gambi né le foglie esterne dei carciofi, potrete utilizzarli per realizzare un buonissimo brodo di verdura secondo consiglio, se preferite potete omettere la cipolla.

Vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, intanto se volete rimanere in contatto con me vi ricordo che mi trovate sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Sono anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

(gli accessori in plastica sono gentilmente forniti da Tick!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *