Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione

Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione 01
Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione

Per realizzare la Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione vi occorrono dei semplici ingredienti che sicuramente avrete in casa: farina, olio evo, sale, acqua ed un pizzico di lievito istantaneo; se non avete le zucchine potete sostituirle con altri tipi di verdure, come asparagi, peperoni o magari con dei salumi e, se vi piacciono le patate, sbirciate questa versione totalmente senza lievito.

La Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione è una di quelle saporite e veloci ricette che ti salva una cena o magari, se avete ospiti, può essere davvero un’idea sfiziosa da servire come antipasto.

A dire la verità, questa goduriosa schiacciata, non è una vera schiacciata, come neanche una pizza, nonostante ci sia la mozzarella, e non è una focaccia… ma di certo è una prelibatezza che rimpiangerete di non aver preparato prima.

Si preparare in pochissimi minuti, basta unire e mescolare tutti gli ingredienti, infornare… ed il gioco è fatto!!

Ecco cosa vi serve per preparare la Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione.

Ingredienti per una leccarda da forno:

  • 1 zucchina grande
  • 230 gr farina 00
  • 300 ml acqua
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato di vostro gradimento
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • mozzarella per pizza q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • ½ cucchiaino di lievito istantaneo

Iniziate con l’accendere il forno a 250 gradi.

Lavate e grattugiate la zucchina (utilizzate una grattugia con i fori a goccia).

In una ciotola capiente mescolate la farina ed il lievito, quindi iniziate ad unire l’acqua ed il latte, quindi mescolate energicamente con un cucchiaio di legno.

Aggiungete il sale, il pepe il formaggio grattugiato e l’olio, mescolate ancora quindi unite la zucchina. Dovrete ottenere un composto non molto denso… all’occorrenza aggiungete ancora un pochino di acqua o di latte.

Rivestite la leccarda con della carta forno bagnata e strizzata, versate il composto con delicatezza e livellate bene la superficie. Quindi mettete in forno e cuocete la Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione per 35-40 minuti.

Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione 02

Gli ultimi minuti di cottura tirate fuori dal forno la schiacciata, cospargetela con della mozzarella e rimettetela in forno solo con il grill fino a quando la mozzarella non si sia sciolta.

Tagliate la vostra Schiacciata di zucchine e mozzarella senza lievitazione a quadrati e servitela calda o tiepida.

Seguendo la ricetta otterrete una schiacciata croccante all’esterno e soffice dentro… una vera bontà per tutti i palati, da gustare con le bevande di Neri, Chin8 e Lemoncedro, trovate nella Degustabox di febbraio.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Se provate la ricetta o se avete suggerimenti o domande non esitate a contattarmi, sia qui sul Blog che sulla pagina Facebook, sarò felice di rispondervi.

Vi aspetto sempre numerosi anche su InstagramTwitter Pinterest.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *