Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio

torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio 01
Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio

Buona, soffice e salutare la mia Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio; della serie provare per credere… Chi ha detto che le torte si possono cuocere esclusivamente nel forno?

Da oggi grazie alla cocotte CRAFOND, questa cottura innovativa è possibile!

Grazie a questa pentola ed il suo coperchio (entrambi in alluminio fuso a gravità) otterrete una torta ideale da inzuppare nel latte per una dolce colazione o da gustare insieme ai vostri figli o in compagnia di amiche, come merenda, sorseggiando una buona tazza di te.

Questa Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio ovviamente, come avrete capito, è adatta a persone intolleranti al glutine ed al lattosio, infatti tutti gli ingredienti sono rigorosamente provvisti della “spiga barrata” che certifica l’assenza di glutine e, inoltre, con il latte Zymil, trovato nella Degustabox, riuscirete a fare felice anche chi ha problemi con il lattosio.

Ho stuzzicato la vostra curiosità? Bene Allora non perdo altro tempo e passo alla ricetta della Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio.

Ingredienti per una cocotte di 24 cm:

  • 300 gr di zucchero semolato
  • 220 di farina di riso (senza glutine)
  • 100 gr di farina di cocco (senza glutine)
  • 200 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte a basso contenuto di lattosio (Zymil ParmalatDegustabox)
  • 3 uova intere
  • 8 gr di lievito per dolci (senza glutine)

Con l’aiuto delle fruste elettriche montate molto bene le uova, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete lentamente l’olio e fatelo assorbire alla crema di uova e zucchero.

torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio 02

A questo punto aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata insieme al lievito, quindi amalgamate bene ogni volta prima di unire altra farina.

Infine versate lentamente il latte, leggermente intiepidire, e mescolate ancora, in modo che il liquido venga assorbito dal composto.

Versare il tutto nella cocotte, senza necessità di imburrare ed infarinare, quindi cuocete la torta con fuoco a corona, per circa 40-45 minuti, coprendo con il coperchio in dotazione.

torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio 03

Appena cotta toglietela dal tegame e lasciatela raffreddare completamente su una grata.

Gustate questa deliziosa torta quando e come volete… è una bontà assicurata!!

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Per qualsiasi informazione, sulla ricetta, su queste fantastiche pentole CRAFOND e per la mitica Degustabox non esitate a contattarmi.

Io vi saluto caramente, vi do appuntamento alla prossima ricetta e intanto vi invito sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *