Frittelle di mele con farina di riso e cocco

Frittelle di mele con farina di riso e cocco 01
Frittelle di mele con farina di riso e cocco

Le Frittelle di mele con farina di riso e cocco sono una ricetta sfiziosa e molto veloce, per realizzare con pochissimi ingredienti dei golosissimi dolci, che piaceranno senza ombra di dubbio a tutta la famiglia.

Le mele son di certo uno dei frutti che piacciono di più oltre ad essere molto versatili in cucina, infatti si prestano molto bene per realizzare sia ricette dolci che salate

La versione delle mie Frittelle di mele con farina di riso e cocco è indicata anche a coloro che sono intolleranti al glutine; è proprio per questo che ho deciso di rendere alcune delle frittelle ancora più golose, utilizzando la Crema Pasticcera al cacao pronta di “Nonna Anita” (rigorosamente gluten free) presente nella Degustabox di Gennaio.

Preparate tutti gli ingredienti e procediamo per realizzare queste deliziose Frittelle di mele con farina di riso e cocco.

Ingredienti per 20-25 frittelle (le quantità variano anche dalla grandezza delle stesse):

  • 100 gr di farina di riso*
  • 100 gr di amido di riso*
  • 50 gr di farina di cocco*
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero
  • 2 mele medie tagliate a dadini molto piccoli
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci*
  • abbondante olio per friggere

Per guarnire:

  • Crema Pasticcera al cacao pronta (Nonna AnitaDegustabox)
  • zucchero a velo*

Per realizzare queste Frittelle di mele con farina di riso e cocco è opportuno iniziare con lo sbucciare e tagliare in piccoli cubetti le mele, quindi metterle in una ciotola con del succo di limone, per evitare che si ossidino.

In una ciotola amalgamate bene l’uovo e lo zucchero, quindi unite la farina di riso setacciata, l’amido di riso ed il latte a filo, il tutto fino ad esaurimento degli ingredienti. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso (nel caso in cui fosse troppo liquido unite un altro cucchiaio di farina, se invece risultasse troppo denso unite un pochino di latte – queste varianti potrebbero essere dovute sia alla grandezza delle uova o a quanto sottile sia la farina di riso).

Frittelle di mele con farina di riso e cocco 02

Quando il composto è pronto, continuando a mescolare, aggiungete la farina di cocco, il lievito ed infine le mele tagliate a tocchettini (che avrete asciugato con della carta da cucina) amalgamando bene il tutto.

In una padella non troppo grande mettete a scaldare dell’abbondante olio e, con l’aiuto di due cucchiai, iniziate a far colare delle piccole quantità di composto (mi raccomando, non prelevate una quantità eccessiva di impasto, in quanto, in cottura, il composto tenderà a lieviterà e vi ritroverete con delle Frittelle di mele con farina di riso e cocco eccessivamente grandi).

Rigirate le frittelle più volte in modo da dorarle per bene su tutta la superficie quindi toglietele dall’olio e passatele su un foglio di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Fatele raffreddare per qualche minutino (calde sono irresistibili) quindi servitele senza pensare alle calorie!

Con questa mia ricetta le Frittelle di mele con farina di riso e cocco saranno morbide e golose anche il giorno dopo… Provare per credere!!

Alla prossima ricetta e intanto vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

* Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio. Controllate che la confezione riporti la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che la marca sia inserita sul prontuario AIC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)