Panna cotta alla melagrana gelée

Panna cotta alla melagrana 01
Panna cotta alla melagrana gelée

Un cucchiaino di Panna cotta alla melagrana e vi sembrerà di aver toccato il cielo con un dito!

Questo golosissimo dessert al cucchiaio lo dedico alla mia dolcissima e cara amica d’infanzia Sonia che, anche quest’anno, ha pensato a me regalandomi alcuni di questi meravigliosi frutti.

La melagrana presso alcune popolazioni simboleggia l’energia vitale, la fertilità e la prosperità, oltre ad essere considerata uno dei frutti più salutari.

Ne accennò anche Giosuè Carducci nella sua toccante “pianto Antico”:

“L’albero a cui tendevi
la pargoletta mano
il verde melograno
Dà bei vermigli fior…”

Ma torniamo alla ricetta della Panna cotta alla melagrana… come vi dicevo è un delizioso dessert al cucchiaio, perfetto come fine pasto o come deliziosa merenda.

Per realizzare la Panna cotta alla melagrana vi bastano pochi ingredienti e non molto tempo e potete realizzarla qualche ora prima di servirla, anzi è molto meglio se la fate “riposare” prima di gustarla.

Ingredienti per sei persone:

  • 500 gr panna fresca
  • 100 ml latte intero
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 40 gr di gelatina in polvere (FabbriDegustabox)
  • succo di 3 melagrane di media grandezza
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di amido di riso

Per la realizzazione della Panna cotta alla melagrana fate scaldare in una pentola -portate quasi a bollore- la panna, il latte e lo zucchero quindi, quando è pronto, togliete dal fornello. Unite la gelatina al composto, mescolando delicatamente il tutto.

Riempite i bicchieri o ciò che avete scelto per servire la vostra Panna cotta alla melagrana, fate raffreddare quindi mettete in frigo per almeno un paio di ore.

Panna cotta alla melagrana 02

Intanto dedicatevi alla realizzazione della “gelée” di melagrana.

Svuotate le melagrane tenendo da parte i chicchi facendo attenzione ad eliminare la parte bianca che li avvolge.

Frullate i chicchi con l’aiuto di un frullatore o spremeteli con uno schiaccia patate, quindi colate il succo di melagrana con un colino a maglia molto sottile.

In un pentolino unite, al succo di melagrana, il cucchiaino di zucchero e di amido di riso per addensare il composto e fate cuocere a fiamma bassa -avendo cura di mescolare molto spesso- fino a quando non si sarà ristretto della metà, ottenendo così una salsa densa e corposa.

Fate raffreddare, riprendete i bicchieri di panna cotta che avevate posato in frigorifero, quindi versateci la gelée di melagrana.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Riponete nuovamente in frigorifero fino al momento di servire.

Se lo gradite potette decorare la vostra Panna cotta alla melagrana con dei chicchi del frutto, io ho deciso di non farlo per evitare ai miei ospiti degli “inconvenienti” con i semini presenti. :-p

Io vi saluto, vi do appuntamento alla prossima ricetta e intanto vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *