Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola

Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola 01
Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola

La mia Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola è dedicata in particolar modo a tutti gli amanti del pesce che sono sempre alla ricerca di abbinamenti nuovi e per certi versi insoliti.

L’accostamento di questi due eccezionali ingredienti, come appunto i filetti di sogliola e la zucca gialla, è ideale per molte occasioni ma secondo me è superlativo se desiderate fare una bella figura con degli ospiti a cui tenete particolarmente.

Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola, è una pietanza genuina e al tempo stesso raffinata, e se aggiungete un pochino di senape il piatto si trasforma in qualcosa di veramente unico, che riproporrete molto volentieri.

Ecco cosa vi servirà per realizzare la Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di pasta a conchiglietta o comunque corta
  • 300 gr di zucca già pulita
  • 300 gr di filetto di sogliola
  • 1/2 cipolla piccola
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • 1 cucchiaino raso di senape (Senape con peperoncino Delizia Bio)
  • sale q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Per preparare la Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola, iniziate con il pulite la zucca eliminando semi e filamenti, quindi tagliatela a tocchetti non eccessivamente grandi in modo da accorciare i tempi di cottura.

In una padella anti-aderente abbastanza capiente, fate soffriggere per un minutino a fiamma bassa, in dell’olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata finemente, quindi unite la zucca, lasciando andare a fuoco dolce per 25-30 minuti circa e aggiungendo, se fosse necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.

Pasta con sugo di zucca e filetti di sogliola

Quando la zucca è ben cotta schiacciatela con l’aiuto di una forchetta in modo da ottenere un composto denso; unite un cucchiaino di senape, salate, mescolate e lasciate cuocere, sempre a fiamma bassa, ancora per qualche minuto.

Prendete i filetti di sogliola (io non essendo molto brava nel pulire il pesce l’ho fatto fare in pescheria), sminuzzateli grossolanamente, uniteli al condimento di zucca insieme al vino bianco e completate la cottura per altri quindici minuti.

Intanto, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

Quando la pasta ha raggiunto la cottura desiderata, scolatela ed aggiungetela al sugo di zucca e filetti di sogliola. Mantecate il tutto a fiamma alta in modo che i sapori dei vari ingredienti si amalgamino tra loro.

Impattante e completate il piatto con del prezzemolo fresco tritato.

Non mi resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su InstagramTwitter Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *