Riso venere con fagioli borlotti

Riso venere con fagioli borlotti 01
Riso venere con fagioli borlotti

Riso venere con fagioli borlotti, un piatto molto nutriente ed al tempo stesso saporito; io lo inserirei tranquillamente tra le pietanze “comfort food”, in quanto è quasi una coccola che fa bene allo spirito! È l’effetto di un po’ tutti i piatti semplici e che fanno subito “casa”.

La preparazione è di una semplicità disarmante, sopratutto se come me decidete di utilizzare i borlotti in vasetto già pronti.

Il Riso venere con fagioli borlotti, servito in porzioni adeguate, risulta essere un ottimo piatto unico.

Passiamo alla ricetta nella quale ho utilizzato i pomodorini presenti nella Degustabox di novembre. Comunque ho già avuto il piacere di collaborare con l’azienda Così Com’è e vi posso assicurare che è un brand con prodotti di altissima qualità.

Ingredienti per quattro persone:

  • 260 gr di riso venere
  • 200 gr di fagioli borlotti precotti
  • 4-5 pomodori in scatola (Datterino Rosso Così Com’èDegustabox)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.
  • peperoncino se piace

Per realizzare il Riso venere con fagioli borlotti è necessario iniziare dalla cottura del riso, anche perché il “riso nero” ha tempi di cottura un po’ più lunghi rispetto agli altri.

Portate a bollore l’acqua salata in una pentola dai bordi alti, quindi versateci il riso ed iniziate la cottura.

Un una seconda pentola mettete a imbiondire, a fiamma bassa, lo spicchio d’aglio in olio evo. Quando sarà leggermente imbiondire, mettete i pomodori ed un po’ del loro succo, mescolate salate ed aggiungete la foglia di alloro.

Riso venere con fagioli borlotti 02

Quando il sugo di pomodori inizia a bollire, togliete l’aglio e la foglia di alloro e versateci i fagioli borlotti (precedentemente scolati dall’acqua di conservazione e lavati sotto l’acqua corrente).

Lasciate cuocere avendo cura di mescolare di tanto in tanto.

Quando il riso sarà cotto scolatelo e versatela, con un po’ della sua acqua di cottura, nel condimento con i fagioli.

Continuate la cottura per un minutino, in modo che tutti i sapori degli ingredienti si amalgamino tra loro.

Quando ritenete che il Riso venere con fagioli borlotti sia pronto, servitelo ancora caldo, meglio insaporendo il piatto con un filo di olio evo a crudo e… Buon appetito!!

Vi ricordo inoltre il codice sconto 5X6LJ per acquistare la vostra prima Degustabox ad un prezzo davvero irrisorio, rispetto al valore di mercato dei prodotti contenuti al suo interno.

Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *