Aperitivo frizzante con clementine

Aperitivo frizzante con clementine 01
Aperitivo frizzante con clementine

Evviva gli agrumi in tutta la loro magnificenza… Proprio grazie al mio amore sviscerato verso questo frutto, oggi vi propongo un Aperitivo frizzante con clementine.

La stagione è quella giusta, i banchi del mercato e gli alberi negli agrumeti si colorano di questi meravigliosi e salutari frutti.

L’Aperitivo frizzante con clementine è una bevanda fresca, profumata, colorata e delicata, particolarmente adatta per stuzzicare le vostre papille gustative e quelle dei vostri ospiti! Ottimo da servire come apri cena, magari accompagnandolo con degli stuzzicanti finger food o anche come aperitivo prima di mettersi a tavola.

Semplice ed economico da preparare, ma di grande effetto e di certo un po’ inconsueto, ai nostri ospiti sarà sempre molto gradito.

Siete pronti per realizzare il nostro Aperitivo frizzante con clementine? Allora che bollicine arancioni siano!!

Ingredienti per quattro bicchieri:

  • 20 clementine (potete scegliere anche i mandarini, ma sono un po’ più aspri)
  • 4 bicchieri di prosecco (possibilmente di buona qualità)
  • 2 pizzichi di zenzero in polvere
  • cubetti di ghiaccio se volete

Lavate ed asciugate le clementine (mi raccomando che siano belle sode) quindi con l’aiuto di uno spremi agrumi ricavatene il succo.

Filtrate il liquido ottenuto, con un un pezzo di stoffa leggera tipo un fazzoletto di cotone, per farlo diventare il più trasparente possibile (altrimenti basta un semplice colino).

In un contenitore versate il prosecco, il succo delle clementine e lo zenzero, mescolate bene, quindi versate il drink nei bicchieri.

Nel caso decidiate di prepararlo in anticipo -mi raccomando non troppo tempo prima altrimenti le vitamine dell’agrume andranno perse e anche l’effetto bollicine sarà scarso- usate un contenitore con il coperchio, per poterlo chiudere bene e mettere in frigo.

Nel bicchiere, se lo gradite, unite un cubetto di ghiaccio, io non lo gradisco, decorate con una fettina di clementina e servite.

Interessante potrebbe essere accompagnare questo Aperitivo frizzante con clementine a delle Frittatine di zucchine cotte al forno o anche all’Antipasto in bicchiere con mousse di mortadella.

Nota: Per rendere partecipi anche i bimbi del nostro Aperitivo frizzante con clementine potete sostituire il prosecco con della gassosa o con dell’acqua frizzante.

Se avete qualche suggerimento o domanda non esitate a scrivermi, vi aspetto puntuali per la prossima ricetta, nel frattempo passate a sbirciare la mia pagina Facebook e se volete mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)