Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive

Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive 01
Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive

Gli Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive è un primo piatto di pasta molto succulento e decisamente facile e veloce da preparare, se non fosse per il tempo necessario per far “riprendere” lo stocco, venduto sotto sale.

Generalmente si vende già battuto, procedimento che viene fatto con un martello di legno, quindi tenetelo a mollo in acqua per 3-4 giorni avendo cura di cambiarla almeno due volte al giorno.

Che lo si chiami stoccafisso o baccalà è bene sapere che è si parla sempre di merluzzo, un pesce azzurro ricco di proteine e povero di grassi.

Ma passiamo alla preparazione degli Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive… mi raccomando fatevi tentare da questa ricetta, vi regalerà un sapore unico ed inconfondibile. Come dico sempre: provare per credere!!

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr di spaghetti
  • 300 gr di stoccafisso già ammollato
  • 350 gr di passata di pomodoro (Passata Classica OrtolinaDegustabox)
  • 15 olive nere denocciolate
  • 1 spicchio aglio
  • 1 gambo di sedano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • sale e peperoncino q.b (Sale Iodato & Peperoncino CannamelaDegustabox)
  • prezzemolo q.b. per guarnire il piatto

Fate sbollentare in acqua per cinque minuti lo stoccafisso quindi scolatelo, riducetelo in pezzi non troppo grandi e tenetelo da parte.

In una padella antiaderente, abbastanza capiente da poter mescolare la pasta, fate imbiondire a fiamma bassa lo spicchio d’aglio (che poi andrete a togliere) e il gambo di sedano tagliato a piccoli tocchetti. Se utilizzate il peperoncino fresco o in polvere unitelo insieme al soffritto.

Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive 02

Quindi aggiungete le olive e lo stocco; lasciate insaporire per qualche secondo avendo cura di mescolare delicatamente.

A questo punto unite la passata di pomodoro, mescolate sempre molto delicatamente, quindi salate con Cannamela e lasciate cuocere a fiamma moderata per venti minuti circa.

Nel frattempo mettere l’acqua per la pasta sul fuoco e, appena arriva a bollore, salatela e buttate dentro gli spaghetti; lasciare cuocere, quindi scolateli al dente (o comunque secondo i vostri gusti personali) e versateli nel condimento.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Mantecate il tutto a fiamma moderata per qualche secondo, il tempo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.

I vostri Spaghetti con sugo di stoccafisso e olive sono pronti, non vi resta che impiattare e terminare il piatto con un pochino di prezzemolo tritato.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *