Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne

Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne 01
Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne

Oggi vi voglio deliziare con la mia Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne… Un abbinamento, vi assicuro, perfetto! Una sola raccomandazione: utilizzate, quando potete, ingredienti di ottima qualità, anche perché, come in questi casi, quando gli ingredienti sono pochi, ciò è addirittura indispensabile.

Una ricettina che ben si addice alle temperature fredde di questi giorni, anche se è talmente saporita che io la mangerei anche in giornate decisamente più calde.

Ecco di cosa avete bisogno per preparare la Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne.

Ingredienti per quattro persone:

Iniziate con preparare la polenta.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua e portatela ad ebollizione. Verificate sempre l’esatta proporzione sulla confezione del tipo di polenta utilizzata.

Aggiungete quindi il sale, olio extravergine di oliva e aggiungete la farina gialla un po’ alla volta, molto lentamente così eviterete la formazione di grumi.

Mescolate il tutto con una frusta. Continuate a girare sempre nello stesso verso, cercando di miscelare lo strato di polenta più in basso con quello più superficiale fino ad amalgamare bene il composto.

Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne 02

Continuate a cuocere e a mescolare a fiamma media per il tempo indicato sulla confezione. Dovrete ottenere una polenta abbastanza compatta ma allo stesso tempo cremosa.

Quando la polenta sarà pronta posizionatela come più vi piace in ogni piatto oppure in un piatto da portata.

Tagliate a pezzettoni il formaggio (scegliete una tipologia di formaggio a pasta morbida) e metteteli in un pentolino con il latte, quindi iniziate a farlo sciogliere a bagnomaria, in questo modo il formaggio si scioglierà in modo omogeneo.

Se ce ne fosse bisogno aggiungete un pochino di latte o di formaggio a seconda della consistenza che desiderate.

Quando il formaggio sarà pronto versatene la giusta quantità su ogni porzione di polenta e quindi spolverate con i filacci di carne e servite magari con un calice di buon vino rosso.

Secondo me dovreste proprio provarla questa Polenta con crema di formaggio e sfilacci di carne… Merita l’assaggio! 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Mi trovate anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *