Mezzelune di cipolla fritte gustose

Mezzelune di cipolla fritte 01
Mezzelune di cipolla fritte

Le Mezzelune di cipolla fritte sono un gustosissimo finger-food molto apprezzato negli Stati Uniti ed in Canada, ma avendo delle straordinarie cipolle anche nel nostro bel paese, mi sono detta: perché non provare a farle?

Per fortuna, sia mia che dei miei ospiti, mi sono decisa a preparare questa semplice ma super gustosa ricetta…. vi assicuro che sono strepitose. Non meravigliatevi se le Mezzelune di cipolla fritte piaceranno anche ai vostri bambini.

Le cipolle cucinate in questo modo sono una deliziosa frittura per accompagnare un secondo piatto o per stuzzicare qualcosa in compagnia, come nel mio caso, in attesa della cena o del pranzo.

Non esitate a preparare queste gustosissime cipolle, vi garantisco che, oltre a stupire i vostri commensali con il loro gusto delicato, risulteranno incredibilmente molto meno pesanti di quanto si possa pensare.

Certo si tratta di uno sfizio fritto ma… una volta ogni tanto uno strappo alla regola si può fare, anche se seguite un’alimentazione sana ed equilibrata.

Occhio alla scelta della tipologia di cipolla; io ho scelto quelle bianca (perché un amico di famiglia me ne ha regalate un po’, quindi ho preferito il km0).

Le cipolle bianche sono generalmente le più pungenti -queste invece erano molto delicate- e cuocendo diventano più dolci, voi però, volendo, potete utilizzare la cipolla di Tropea, dal sapore particolarmente dolce.

Adesso vediamo come preparare le Mezzelune di cipolla fritte, adatte anche a chi è intollerante al glutine avendo utilizzato farina di mais e di riso ed un lievito adatto ai celiaci.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 cipolla grande dolce (oppure 2 di medie dimensioni)
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di acqua
  • 50 gr di farina di mais
  • 50 gr di farina di riso
  • 1 uovo solo il tuorlo
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di semi per friggere

Per preparare le Mezzelune di cipolla fritte iniziate a sbucciare le cipolle e quindi tagliatele a fette di circa ½ cm di spessore. Nel mio caso ho ricavato delle mezzelune essendo una cipolla non proprio di piccole dimensioni, se invece utilizzate cipolle più piccole ricavate degli anelli.

Mettete le fettine di cipolla in una ciotola e ricopritele con acqua fredda, lasciandole a bagno per una mezzora circa, in questo modo rilasceranno un po’ del loro sapore, in caso fosse troppo forte.

Trascorso il tempo di riposo, scolate le cipolle e tamponatele con della carta assorbente da cucina.

In una ciotola dai bordi alti, ma dalla base non troppo larga, preparate la pastella, che dovrà essere liscia, senza grumi e sufficientemente densa in modo da aderire alle mezze lune di cipolla. Versateci dentro l’acqua, il latte e l’uovo, quindi iniziate ad aggiungere le farine a pioggia ed infine il lievito, il sale, il pepe e, con l’aiuto di una frusta, iniziate ad amalgamare il tutto.

Se ritenete opportuno aggiungete farina o acqua, vi ricordo che il composto non dovrà risultare troppo liquido.

Mezzelune di cipolla fritte 02

Mettete a riscaldare abbondante olio di semi e quando risulterà ben caldo, aiutandovi con una pinza, prendete una singola mezza luna di cipolla ed immergetela nella pastella -fate colare gli eccessi di pastella- quindi tuffate la cipolla nell’olio. Le Mezzelune di cipolla fritte, saranno pronte quando risulteranno uniformemente dorate.

Quindi prelevate dall’olio le fettine ed adagiatele su di un piatto dove avrete messo un foglio di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

A questo punto le Mezzelune di cipolla fritte sono pronte e non vi resta che servirle ancora calde; io le ho accompagnate con la gustosa Bio Mayo senza uova di Delizia Bio.

Vi assicuro che nessuno riuscirà a smettere di mangiarle, una tira l’altra e un altra e un altra ancora… 🙂

Se provate la mia ricetta vi invito a scattare una foto e postarla sulla mia pagina Facebook, vi saluto e vi aspetto anche sugli altri miei canali social Instagram, Twitter e Pinterest.

 

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *