Funghi gratinati

funghi-gratinati-1

Per chi come me ama mangiare e cucinare i funghi, sarà d’accordo con me che quelli gratinati al forno sono una vera delizia!

La ricetta odierna prevede l’uso dei funghi pleurotus (da me utilizzati anche in altre ricette… CLIC) particolarmente adatti per questo tipologia di preparazione perché presentano un grande “cappello” e sono uniti tra loro alla base.

I funghi ripieni e gratinati sono un perfetto contorno per accompagnare sia carne che pesce, buoni anche da servire come secondo piatto associato ad un’insalatina, oppure anche per chi segue una dieta vegetariana.

Per la presenza di pangrattato, normalmente questo tipo di preparazione è bandita dalla tavola di chi è intollerante al glutine ma, grazie al Pangrattato della Nutrisi, la mia versione la dedico in particolare a tutte le persone celiache.

Vi assicuro che la preparazione di questi funghi gratinati al forno è davvero semplice e veloce ed inoltre richiede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti per quattro persone da utilizzare come contorno (aumentate le quantità nel caso decidiate di servire i funghi come secondo piatto):

  • 500 gr. di funghi pleurotus
  • 30 gr. di pangrattato (NutriSì)
  • 50 gr. di formaggio grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio (ovviamente non è indispensabile)
  • sale q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • qualche fiocchetto di burro

Private i funghi del gambo e puliteli per bene con un canovaccio pulito umido.

In una ciotola preparate il ripieno per i nostri funghi mettendo il pangrattato, l’olio evo, sale, pepe, parmigiano grattugiato, un trito di aglio, prezzemolo, mescolate il tutto con un cucchiaio e mettetelo da parte.

funghi-gratinati-2

Rivestite una teglia con carta forno ed adagiate i funghi uno accanto all’altro (senza sovrapporli) con le lamelle verso l’alto. Iniziate a distribuire in maniera uniforme il composto sui funghi.

Per concludere, aggiungete dei fiocchetti di burro sul composto di ogni singolo fungo.

Adesso non vi resta che mettere in forno pre-riscaldato a 180°-200° per 20-25 minuti, o comunque non appena il composto sarà bello dorato.

funghi-gratinati-3

Non appena i funghi saranno cotti, adagiateli su di un piatto da portata e serviteli ancora caldi, naturalmente son deliziosi anche tiepidi.

Note: se vorrete utilizzare altri tipi funghi meno acquosi dei pleurotus, può essere sufficiente un minor tempo di cottura ma questi, insieme ai funghi cardoncelli e agli champignon, secondo il mio parere sono particolarmente indicati.

Buon proseguimento io e la NutriSi vi diamo appuntamento alla prossima ricetta!!

logo nutrisì

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Funghi gratinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *