Gnocchi di patate (Ricetta base. 1)

La pasta fresca fatta in casa resta un must di buon gusto e golosità. Gli gnocchi si presentano in svariati modi : fritti, al forno, pomodoro, ognuno una caratteristica. Partiamo dalla base. Pronti per una nuova ricetta insieme? Andiamo.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPatate
  • 300 gFarina
  • 50 gParmigiano grattugiato
  • Sale

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate e ponetele in una pentola coperta di acqua fredda.

    Fatele cuocere calcolando 40 minuti circa dal momento in cui il liquido arriva ad ebollizione.

    Scolatele poi e per mentre sono ancora bollenti (per fare questa operazione evitando di scottarvi infilzate in ogni patata la forchetta eliminando la buccia con un coltellino).

    Passatele nello schiacciapatate facendo cadere il ricavato sul tavolo da lavoro.

    Incorporate un pizzico di sale, farina e parmigiano.

    Lavorate inizialmente il composto con una forchetta, in seguito quando sarà raffreddato con le mani.

    Amalgamate bene e lavorate finché non otterrete un impasto liscio e dalla giusta consistenza ( se dovesse risultare troppo morbido ciò dipende dalla qualità delle patate unite ancora un pò di farina).

    Staccate dall’impasto dei pezzetti con i quali formerete dei rotolini.

    Ritagliateli a tocchetti di un paio di centimetri e passateli sul rovescio di una grattugia con movimento dal basso verso l’alto e viceversa) o in alternativa sui rebbi di una forchetta per dare agli gnocchi la rigatura classica.

    Man mano che sono pronti disponeteli su un vassoio precedentemente infarinato fino a pronto uso.

Note :

Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata scolandoli via via che vengono a galla (dopo averli riaggiunti abbassate la fiamma cosicché il bollore resti insensibile). Per essere sicuri della buona riuscita di questo ultimi dovuta alla consistenza dell’impasto, sarebbe meglio se dopo aver preparato il composto formaste un piccolo gnocco mettendolo a cuocere da solo. Dal risultato di tale operazione vi potrete accertare della “bontà” e buona riuscita dell’impasto. Se lo gnocco si disfa perché troppo molle sarete ancora in tempo per aggiungere della farina evitando il rischio che si spappoli dando un risultato non richiesto.

Potete inoltre congelare il prodotto nelle opposite buste da congelatore per un paio di mesi, al momento dell’uso vi basterà tirarli fuori qualche minuto prima e cuocerli.

Pubblicato da ilbanchettodeicolori

𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐮𝐧 𝐀𝐑𝐓𝐈𝐒𝐓𝐀 𝐝𝐢 𝐏𝐀𝐋𝐋𝐎𝐍𝐂𝐈𝐍𝐈. 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐬𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐭𝐢 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐬𝐨𝐫𝐫𝐢𝐝𝐞𝐫𝐞. 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐜𝐞𝐫𝐢𝐚. 𝐄 𝐮𝐧𝐚 𝐫𝐞𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚` 𝐦𝐚 𝐭𝐢 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐦𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, 𝐦𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐒𝐮𝐧, 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐌𝐚𝐬𝐡𝐚 🌻

Lascia un commento