Balsamic Cherry Pie with Black Pepper crust

Balsamic cherry pie with black pepper crust
Balsamic cherry pie with black pepper crust

Eccomi con una nuova Re.Cake, la numero 9 per la precisione e stra felice di averla provata. Un dolce da forno super buono e anche super scenografico con un ripieno di ciliegie intere, buonissimo e allo stesso tempo particolare, genuino, perfetto a colazione e per una merenda, ma anche per togliersi la voglia di un dolce ….speziato ! Ingredienti della Balsamic Cherry Pie With Black Pepper Crust (per una torta diametro 24) Ripieno:

  • 1,5 kg di ciliegie snocciolate
  • 220 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di miele
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati (il mio fornitore ufficiale 😉 Tutte le spezie del mondo)
  • 75 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di maizena
  • 3 cucchiai di burro sciolto

Ciliege Per la pasta:

  • 600 gr di farina 00
  • 225 gr di burro da frigo (+15 gr per ungere lo stampo)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4-6 cucchiai di acqua fredda (per avere un impasto lavorabile io ne ho usati 12)
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato (il mio fornitore ufficiale 😉 Tutte le spezie del mondo)

Per la glassa:

  • 1 uovo sbattuto
  • 1 cucchiaio d’acqua

Prepariamo la Balsamic Cherry Pie With Black Pepper Crust.

La prima cosa da fare è preparare il ripieno. Dopo aver snocciolato le ciliegie, mettere tutti gli ingredienti in una pentola e cucinare a fuoco medio-alto controllando che non si attacchi, io ho usato una pentola antiaderente. Portare il tutto a bollore, abbassare la fiamma e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti mescolando spesso (ogni 5 minuti), facendo attenzione a lasciare intere le ciliege. Al termine il ripieno si presenterà come una confettura, togliere dal fuoco e lasciare da parte.

L’impasto della torta è il classico e famosissimo impasto dell’American Pie. Mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il sale e il pepe. Al centro il burro tagliato a cubetti ed iniziare ad impastare, inizialmente mi sono aiutata con una spatola taglia impasto per non scaldare troppo l’impasto; incorporare poco per volta l’acqua fino a ottenere un impasto omogeneo (che non si sbriciola tra le mani). Quindi dividetelo in due parti: 2/3 e 1/3. Stendete la parte più grande su un ripiano leggermente infarinato fino ad 1 cm di spessore. Questa sarà la base della pie. Prendere una tortiera a cerniera, imburrarla e infarinarla, per sicurezza ho foderato il fondo della tortiera con della carta forno in misura quindi vi adagiare l’impasto e tagliare i bordi in eccedenza. Stendete ora la parte più piccola e ricavare delle striscioline, adagiarle sulla carta forno e mettere in frigo a riposare per 30 minuti insieme alla tortiera con la base.

Preparare la glassa sbattendo l’uovo con l’acqua

Passati i 30 minuti riprendere la base della torta e le striscioline e spennellare quest’ultime con la glassa. Versare il ripieno all’interno nella base e decorare con le striscioline. Spennellare anche i bordi e infornate a 190° per circa 1 e 20 minuti circa

Ho saltato il passaggio indicato nella locandina di spennellare nuovamente dopo 45 minuti di cottura perché stavano già assumendo un bel colore dorato. Se vedete che bordi si scuriscono troppo, ricoprite con della stagnola il dolce e ultimare la cottura.

Re-cake 9-8 con testo Una volta cotto lasciate raffreddare molto bene il dolce prima di servirlo (almeno 1 ora).

Re-cake 9-3 con testo
Balsamic cherry pie with black pepper crust
Balsamic cherry pie with black pepper crust
Balsamic cherry pie with black pepper crust
Re-cake 9-6 con testo
Balsamic cherry pie with black pepper crust

 

BALSAMIC CHERRY PIE WITH BLACK PEPPER CRUST

Con questa torta partecipo alla Re-Cake n.9 di giugno che ha per tema le spezie e sopratutto le Ciliege !! Re-cake 91383474_166758720198085_1802434747_n

5 Risposte a “Balsamic Cherry Pie with Black Pepper crust”

  1. Ciao Paola! Ti ricordi di me?? Quanto mi mancano le lezioni di cucina e le nostra abbuffate 🙂 Questa torta è stupenda, appena torno in Italia la faccio. Quanto mi manca il sapore delle ciliegie!
    Un bacio

    1. Ciao Vivianne, che piacere sentirti !!! Mancano anche a me 😉 !! Prova questo dolce è davvero buono !!! Quando torni fatti sentire, magari ci troviamo !!!

I commenti sono chiusi.