section
Crea sito

Torta di zucca ripiena

Torta di zucca ripiena di cioccolato bianco e crema
Questo è il periodo giusto per le ricette a base di zucca e questa torta è ottima per qualsiasi occasione, per una festa di compleanno, per un party tra amici o semplicemente come dolce di fine pranzo o cena. La Torta di zucca ripiena ha una consistenza morbida e spugnosa che la rende ideale a ricevere qualsiasi ripieno. Si prepara con pochi e sempli ingredienti, con un ripieno di crema alla ricotta, latte condensato e cioccolato bianco. Può essere servita anche ricoperta di glassa o ganache a vostro piacere; senza ripieno è ottima per la prima colazione, servita, semplicemente, con zucchero a velo.
Proprietà e cottura delle ccastagne.
Prova le mie confetture e marmellate
Prova anche altre mie CONSERVE.

Sanificazione-di-vasetti-per-conserve
Conserva di ciliegie
Le ciliegie sciroppate sono ottime per preparare dolci come il rotolo di ciliegie, la pizza di crema, il clafoutis, sul gelato, sulla cheesecake ecc.
Vedi le altre mie torte

Per preparare la melassa clicca qui.
Per preparare il miele di fichi clicca qui.
Iscriviti alla mia Newsletter
Home page

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  1. 250 g Zucca

    160 g Zucchero

    3 Uova

    180 g Farina 00

    1 cucchiaio di amido di mais

    100 ml olio di semi di girasole

    1 c/ino di lievito per dolci 

    1/4 di c/ino di bicarbonato

    70 g di amaretti

    Per la crema

    250 g di crema di ricotta e latte condensato oppure crema pasticcera

    200 g di cioccolato bianco

    Per decorare

    q.b. zucchero a velo

  1. Cuocere la zucca in forno per circa 15 minuti a 180°C. Frullarla e farla raffreddare. Tritare gli amaretti con il frullatore o mettendoli in una bustina del congelatore e schiacciandoli con un mattarello.

    Setacciare insieme la farina, lo zucchero, l’amido di mais, il lievito e il bicarbonato. Mettere in un frullatore le uova, la zucca frullata, l’olio e iniziare a frullare. Aggiungere gli amaretti e, poco per volta, gli ingredienti secchi continuando a frullare.

    Imburrare uno stampo a cerniera e coprire solo la base con carta forno.

    Versare l’impasto della Torta di zucca ripiena e infornarla, in forno statico preriscaldato a 180°C, per 35 minuti. A fine cottura fare la prova dello stecchino per controllare la cottura. Far raffreddare il dolce alla zucca nello stampo, sformarla e dividerla in due parti.

    Preparare la crema

    Preparare la crema al latte condensato e ricotta (QUI), oppure la crema pasticcera (QUI) Sciogliere il cioccolato bianco al microonde e aggiungerlo alla crema, sbattendo il composto con un frullatore elettrico, fino a farlo amalgamare bene. Mettere la base del dolce nello stampo a cerniera e versare all’interno la crema al cioccolato bianco. Appoggiare sulla crema l’altra metà del dolce e ricoprire con pellicola. Mettere in frigo a raffreddare. Prima di servire il dolce lasciarlo per circa 30 minuti a t.a. e ricoprirlo con abbondante zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag