section
Crea sito

Torta Brownie con glassa al cioccolato fondente

Se siete alla ricerca di un dolce super cioccolatoso, questa Torta brownie con glassa al cioccolato fondente fa per voi! Un dolce morbido e umido con ripieno al caramello che lo renderà ancora più goloso. Delicata e invitante questa torta è il dolce perfetto per una festa di compleanno, per un buffet o per fine pasto e ricoperta di glassa sarà ancora più buona.

Provate la glassa al cioccolato fondente anche su una semplice ciambella, un plumcake o sui cupcake.

Prova anche la glassa all’acqua

Iscriviti alla mia Newsletter

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 fette o più

Preparazione

INGREDIENTI

  1. Per preparare la Torta brownie con glassa al cioccolato fondente occorrono:

    Per il brownie

    300g di cioccolato fondente
    200g di zucchero
    130g di farina
    1 cucchiaio di baking pouder(lievito)
    160g di burro
    4 cucchiai di cacao amaro
    5 uova
    1 cucchiaio di essenza di vaniglia
    1pizzico di sale

    Per il caramello salato
    200g di zucchero
    50g di burro
    Una punta di cucchiaino di sale
    200ml di panna per tutti gli usi

    Per la glassa

    300 gr di cioccolato fondente
    240 gr di panna zuccherata
    1 cucch/io di glucosio (facoltativo)
    1 noce di burro

Procedimento caramello

  1. Sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco medio e solo quando sarà sciolto quasi del tutto girare il composto con una paletta di legno. Aggiungere il burro, spostare dal fuoco e girare velocemente. A questo punto rimettere sul fuoco e aggiungere anche la panna riscaldata e un po’ di sale fino. Mescolare finché la panna sarà del tutto assorbita e il caramello sarà denso (per circa 2 minuti). Far raffreddare il caramello prima di aggiungerlo all’impasto del brownies.

Procedimento brownie

  1. 1) Sciogliere il cioccolato e il burro al microonde o a bagnomaria.
    2-3) In una coppa capiente sbattere le uova con la vaniglia, lo zucchero e il sale.
    Aggiungere alle uova il cioccolato sciolto con il burro e poco per volta la farina setacciata con il lievito e il cacao. Far amalgamare bene.
    Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia quadrata con cartaforno.
    4) Versare l’impasto del Brownie con caramello salato nella teglia e cospargere su tutta la superficie il caramello salato. Con uno stecchino o una bacchetta miscelare il composto in orizzontale e verticale.
    Infornare il Brownie in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Procedimento glassa

  1. Preparare la glassa mettendo a riscaldare il latte in un pentolino capiente e appena diventa caldo versare nel latte bollente un cucchiaino di glucosio.  Spegnere il fuoco e aggiungere al latte il cioccolato fondente spezzettato; mescolare il composto con una spatola fino a quando sarà ben sciolto e amalgamato. Appena raggiungerà la giusta consistenza aggiungere anche la noce di burro. La glassa deve avere una consistenza liscia, fluida e lucida. Farla raffreddare fino alla temperatura di circa 33°C. Appena fredda girare la torta, metterla su un vassoio e spalmare sulla superficie uno strato di caramello; versare la glassa sul caramello e spalmare tutta la superficie con una spatola facendola colare anche ai lati. Per finire decorare la Torta brownie con glassa al cioccolato fondente con scaglie di cioccolato bianco, bastoncini di cioccolato al latte o a piacere.

Note

Conservare la torta in frigo e al momento di servirla farla riposare almeno 10 minuti a temperatura ambiente per farla ammorbidire leggermente. Consumarla entro una settimana tenendola sempre in frigo.

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

tag